Con queste parole Ernesto Abbona, presidente dell'Unione italiana vini, ha presentato oggi, 6 marzo 2018, la 28esima edizione di Simei, il salone leader a livello internazionale nel comparto delle tecnologie per l'enologia e l'imbottigliamento, che si terrà dal 19 al 22 novembre 2019 a Fiera Milano-Rho.
Dopo il successo della scorsa edizione, che si è tenuta a Monaco di Baviera, il salone torna in Italia dove sarà un appuntamento fisso, con cadenza biennale, portando con sé prospettive di crescita e grandi novità.
Parola d'ordine di questa nuova edizione è incoming, progetto che nel 2017 ha portato al Simei oltre 150 delegati da tutto il mondo e che verrà potenziato per questa nuova edizione attraverso un forte impiego di energie e risorse di promozione internazionale anche grazie a Simest, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che sostiene la crescita delle imprese italiane.
Obiettivo: raddoppiare la presenza di buyer, operatori e produttori provenienti da tutte le regioni viticole mondiali, al fine di sviluppare nuove collaborazioni con le istituzioni pubbliche e le associazioni di rappresentanza dei produttori e i professionisti della vitivinicoltura anche a livello internazionale.
Altra novità dell'edizione 2019 sarà l'apertura a quelle filiere produttive affini al vino, quali l'olio, le birre artigianali e non, e il vasto mondo degli spirits.
"La globalizzazione dei consumi ma anche delle produzioni - afferma Paolo Castelletti, segretario generale dell'Uiv - ci ha spinto a rivedere l'impianto generale di Simei, estendendolo a settori produttivi del 'liquid food' vicini al vino, ma soprattutto allargando la strategia promozionale della fiera verso un orizzonte internazionale. In questa direzione stiamo lavorando a un più forte coinvolgimento di Ice-Agenzia, Simest e della stessa Fiera Milano nella promozione dell'incoming, proseguiamo nella partnership con Fiera Monaco e, insieme all'associazione Anformape, vogliamo programmare lo sviluppo di nuove iniziative a favore delle imprese italiane ed estere che aderiranno al Progetto Simei".
"Quando parliamo di vino è importante sottolineare la componente tecnologica delle macchine che aiutano i nostri imprenditori a lavorare meglio" sostiene Paolo Borgio, direttore Organizzatori terzi, sponsorizzazioni e ristorazione Fiera Milano Spa.
Dopo la presentazione di Simei 2019, la giornata è proseguita con momenti di confronto e discussione plenaria e due workshop di approfondimento molto richiesti dalle imprese.