ATG, produttore di pneumatici Off-Highway, sarà presente quest’anno ad Eima per presentare le proprie linee di pneumatici con tecnologia Improved Flexion (IF), Very High Flexion (VF), Heavy Duty (HD) e Severe Duty Solid (SDS), adatti a una vasta gamma di macchine agricole e non solo.

Alliance 354 Agriflex+
È pensato per irroratrici ad elevata capacità di carico, che sono sottoposte a continue variazioni di peso da scaricare a terra.

Costruito con l’innovativa tecnologia VF (Very High Flexion), questo pneumatico a detta del produttore può sopportare una capacità di carico superiore del 40% se paragonata a quella degli pneumatici tradizionali. Allo stesso modo, per trasportare la medesima quantità di carico, richiede una pressione di gonfiaggio inferiore del 40%, ciò significa assicurare un minor compattamento del terreno e contemporaneamente una maggior efficienza.

Grazie alla resistenza alle forature e alle proprietà autopulenti assicurate dalla distanza ottimale presente tra i ramponi R-1W, gli pneumatici con cinture in acciaio 354 Agriflex+ migliorano in modo significativo anche la sicurezza.
 

Alliance 376 IF Multistar, l'idea di ATG per i mezzi agricoli pesanti

Alliance 376 IF Multistar
Pneumatico ad ampio volume, concepito per mezzi agricoli pesanti, come ad esempio falciatrinciacaricatrici o mietitrebbie, ma anche spandiliquame e spandiletame.

La tecnologia IF (Improved Flexion) negli pneumatici di dimensione 1050/50R32 consente secondo ATG, una capacità di carico superiore del 20% rispetto alle varianti tradizionali; ciò significa che lo stesso carico può essere trasportato ad una pressione inferiore del 20%.

Grazie alla loro impronta a terra particolarmente ampia e alle spalle arrotondate, gli pneumatici 376 Multistar IF riducono in modo significativo la pressione sul terreno. Questo si traduce in una ridotta compattazione del suolo, e in un maggior rispetto della sua struttura.
 

Alliance 390 HD, lo pneumatico con il "cuore d'acciaio"

Alliance 390 HD
Lo pneumatico Alliance 390 HD (Heavy Duty), dotato di carcassa e cinture in acciaio, è stato progettato e sviluppato con mescole speciali per lavori pesanti.

Queste caratteristiche fanno degli pneumatici 390 HD la scelta ideale per rimorchi di grandi dimensioni, per carichi pesanti, autocisterne e spandiletame, conferendogli la stabilità adeguata. Inoltre la struttura robusta e la carcassa rinforzata dalle cinture in acciaio assicurano la massima protezione contro i danni da penetrazione.
 

Alliance 372 IF Agriflex, la soluzione per macchine da raccolta e trattrici di alta potenza

Alliance 372 IF Agriflex
Se Agriflex+ è stata concepita appositamente per l’utilizzo con irroratrici, la linea “sorella” Agriflex, grazie alla tecnologia IF (Improved Flexion), è dedicata all’utilizzo su macchine da raccolta e trattrici di alta potenza.

Secondo quanto affermano in ATG, i pneumatici Agriflex permettono un carico superiore del 20% rispetto a quelli tradizionali. La pressione può dunque essere abbassata del 20% pur mantenendo la stessa capacità di carico. La serie Alliance 372 IF Agriflex è stata concepita per abbinare al minor compattamento, elevata trazione e un  consumo di carburante più contenuto.

Questi pneumatici sono caratterizzati da ramponi R-1W posizionati ad una specifica distanza ed angolazione, per garantire trazione permanente e confort anche su strada.
 

Galaxy Beefy Baby SDS, la linea di pneumatici in gomma piena per gli usi più gravosi

Galaxy Beefy Baby SDS
In ATG si è pensato anche ad una linea di pneumatici per le pale caricatrici, mezzi sempre più diffusi nelle aziende agricole.
Beefy Baby, lo pneumatico skid steer, con battistrada più spesso (maggiormente conosciuto a marchio Galaxy), è ora disponibile anche in versione Severe Duty Solid (SDS), costruito completamente in gomma piena.

Il suo disegno multifunzionale con ramponi rinforzati distanziati in modo irregolare garantisce una notevole trazione senza compromettere il comfort per l’operatore, mentre il robusto interno solido elimina il rischio di forature. I talloni in filo d’acciaio prevengono lo slittamento sul cerchio e la struttura solida, eliminando così contrattempi e tempi morti.

Galaxy Beefy Baby SDS è disponibile nella forma assemblata cerchio + pneumatico.

Questo articolo fa parte delle collezioni: