Vaderstad, azienda svedese produttrice di attrezzature per la preparazione del terreno e la semina, metterà in campo ad Eima 2016 un vero dispiego di forze. Per quanto concerne in particolare la semina, gli operatori di settore potranno valutare le qualità costruttive dei modelli esposti: Rapid e Tempo.

Rapid
È una seminatrice combinata per la semina su sodo, in seguito alla minima lavorazione o dopo aratura.

La gamma si compone di 2 modelli trainati disponibili in versione combinata semina/concime (C) o solo semina (S): la Rapid 300 e la Rapid 400 con larghezza di lavoro rispettivamente di 3 e 4 metri e capienze che partono dai 3.000 litri della Rapid 300 S fino ai 4.350 della Rapid 400 C.

Il sistema di semina si compone di una serie di dischi dentati da 410 mm in acciaio HRC 55, montati su sospensione in gomma ed abbinati a dei falcioni di semina, la cui pressione può essere regolata fino a 245 kg per la semina su terreno sodo.
Anteriormente ai corpi di semina l’operatrice può essere allestita con un’ampia gamma di gruppi preparatori: dischi aggressivi dentati, livella idraulica o dischi e livella mentre posteriormente troviamo un corpo compattante composto da ruote gommate da 740 mm, ciascuna collegata a due coltri di deposizione, ne regola la profondità.
L’ultima fase di lavoro spetta ad un pettine spargi paglia a molle. Rapid strizza l’occhio anche alle nuove tecnologie per la semina di precisione con dosaggio variabile, ricevitore GPS dedicato e controllo con Vaderstad E-Control.
 

Tempo, la seminatrice di precisione "pronta a tutto" di Vaderstad
 
Tempo
È una seminatrice pneumatica di precisione, pensata per lavorare sia su terreno lavorato che su sodo.

È disponibile in versione trainata da 6 a 16 file o portata da 4 a 16 file, con chiusura idraulica per il trasporto su strada che prende il nome di Tempo V, le tramogge di semina sono da 70 litri/elemento, mentre quelle del micro sono da 17 litri/elemento.

L’intero azionamento della seminatrice è elettrico, e viene garantito da un alternatore collegato alla turbina della seminatrice.
L’unità di alimentazione del seme Gilstring, utilizza la pressione d’aria per trasferire il seme in un tubo pensato per minimizzare il rimbalzo del seme, senza risentire di pendenze e vibrazioni.
Cambiando semplicemente i dischi di semina ed i relativi espulsori si può lavorare con semi di diverso calibro e grazie all’elevato carico dei coltri regolabili (fino a 325 kg/elemento), Tempo può operare efficacemente anche su terreno sodo.
A seguito dei coltri sono inoltre collocati due dischi stellati con funzione di spargimento residui. Il gestionale Vaderstad permette la regolazione dei parametri di semina ed il controllo (anche da remoto) della precisione, rilevando: doppi semi, semi mancanti, seme/ha, distanza tra i semi e coefficiente di variazione.

Questo articolo fa parte delle collezioni: