Agricam, dealer Jcb, ha organizzato in collaborazione con il costruttore britannico l'evento 'Proveincampo' rivolto al settore agricolo e del biogas.

L'evento che si è tenuto giovedì 4 ottobre 2012 a Formigara, provincia di Cremona, presso l’Agrisocietà di Rinaldi, Azienda Agricola Eurosia, ha visto la partecipazione di 250 tra imprenditori e operatori del settore agricolo.

Dodici i modelli allestiti per l’occasione con attrezzature diversificate per tipologia di lavorazione; macchine versatili offerte da Jcb agli operatori del settore agricolo e della produzione di biogas con caratteristiche calibrate in funzione delle specifiche applicazioni.

In tre diverse sessioni di prova, i mezzi Jcb sono stati impegnati in diverse lavorazioni, permettendo agli operatori intervenuti di 'provare in campo' le caratteristiche costruttive e le prestazioni della gamma completa di macchine agricole Jcb Agri. In zone differenziate e ben delimitate, seguendo un calendario serrato che ha richiesto un notevole sforzo organizzativo di Agricam al quale hanno contribuito l’ospitalità della famiglia Rinaldi e alla collaborazione di Jcb e di alcune aziende partner tra cui Bkt, Csz, Gruppo AB e Valzelli.

"Crediamo molto in questo tipo di eventi; riteniamo sia il modo migliore per presentare al mercato un prodotto tecnologicamente ricercato quale il trattore Fastrac e le macchine Jcb in genere – dichiara Cristian Zappettini di Agricam.
In passato abbiamo fatto diverse manifestazioni tipo 'porte aperte' ma è la prima volta che organizziamo un evento di questo tipo, con la possibilità non solo di provare le macchine direttamente in campo ma anche di effettuare diverse lavorazioni. Il bilancio di questa prima esperienza è assolutamente positivo, sia come partecipazione che come interesse. Ciò ci dà ragione nell’avere organizzato questo evento, che tra l’altro replicheremo la settimana prossima nel mantovano presso l’azienda agricola Saccardi"

Trattori a tutta potenza e versatilità

Il primo campo prove ha visto all’opera due esemplari Fastrac 3230 Xtra ma, soprattutto, il Fastrac 8310, la nuova 'ammiraglia'' Jcb nelle operazioni di aratura, erpicatura e semina.
Il Fastrac 8310 era allestito con aratro pentravomere della Piccioni, mentre i due Fastrac 3230 Xtra presentavano a traino, rispettivamente, un erpice Alpego da 6 metri e una seminatrice a 6 file di produzione Amazzone.

Con la seconda sessione si è conclusa la prima parte di prove con tre trattori modello Fastrac 8310, 8250 e 2155 Quadronic, impegnati nelle operazioni di preparazione minima del terreno, interramento e trasporto liquame. La prima operazione è stata eseguita dal Fastrac 8310 in abbinamento a un aratro stoppiatore Lemken Karat da 6 metri, mentre le operazioni con liquame sono state effettuate da un Fastrac 8250 con ripuntatore Doda a 7 ancore e dal Fastrac 2155 Quadronic allestito con botte a 3 assi della Valzelli.

Appartenente alla nuova generazione di trattori Jcb, Fastrac Serie 8000, caratterizzati da maggiore potenza e bassi consumi di carburante, il nuovo modello 8310 offre 228 kW di potenza e una coppia di 1.310 Nm, ancora superiori per nuovi standard di produttività.
Incremento delle prestazioni e risparmio di carburante caratterizzano anche la nuova Serie 3000, ben evidenziata dal nuovo modello Fastrac 3230 Xtra con una coppia che passa da 949 a 1.015 Nm e il cui motore Sizu presenta una funzione di 'incremento della potenza di trasporto', selezionabile dall’operatore, che aumenta la potenza massima erogata portandola da 172 a 200 kW.




Fastrac 8310 con livrea personalizzata. Fonte: Jcb
 

Per dare una nota di colore, alle dodici macchine inizialmente previste se ne è aggiunta una: un Fastrac 8310 con livrea personalizzata di tonalità nera realizzata su ordinazione da Agricam per un cliente che ne ha gentilmente concesso l’uso per l’evento. Nel suo particolare e ricercatissimo 'carbon look' in 'limited edition' non ha mancato di stupire e farsi ammirare dai molti operatori presenti. 

Macchine a tutto (bio)gas

La terza e ultima sessione di prove si è svolta nel moderno impianto per la produzione di biogas da 3 megawatt dell’azienda Rinaldi. Anche in questo caso le protagoniste sono state le macchine Jcb per il settore biogas, una gamma ampia e diversificata in grado di rispondere alle esigenze degli operatori.
Le prove hanno riguardato principlamente la movimentazione del trinciato per biogas con carico in tramoggia effettuate dai due nouvi modelli Jcb: il movimentatore telescopico 550-80 Agri Plus, il telescopico di maggiore portata di gamma e la pala gommata 434S Farm Master allestita per l’occasione con forca speciale da trincea. A questi due nuovi modelli si affianca la TM310, pala compatta a braccio telescopico.
Il 550-80 Agri Plus è alimentato di serie da un motore da 108 kW, con un’altezza di sollevamento di 8,1 metri e una capacità di sollevamento massima di 5 tommellate; la pala gommata Farm Master 434S Agri, vanta un potente motore da 171 kW per generare un’ottima spinta e una velocità massima di ben 40 km/h; la particolare geometria del braccio a quattro cilindri garantisce, poi, un’elevata efficienza agli accessori così come un’eccellente visibilità anteriore.