Cingolati specialistici: da Same, Kripton V

I professionisti delle colture specializzate - in collaborazione con la concessionaria Mason

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

kripton-v-mason-vite.jpg

Kripton V (Foto: Same)

Con due modelli da 70 e 80 CV, i Same Krypton V si presentano nel segmento dei cingolati compatti, con caratteristiche volte a soddisfare ogni esigenza nelle colture specialistiche su terreni in pendenza e fondi difficili. Caratteristica comune a tutta la gamma Krypton V è la polivalenza. Questi trattori, infatti, possono essere utilizzati per molteplici lavorazioni: trattamenti, trinciatura, lavori sulla fila, lavorazioni interfilari, potatura sul verde, ma anche lavorazioni in serra e in campo aperto. L'estrema compattezza delle dimensioni aumenta al massimo la maneggevolezza e la manovrabilità di queste macchine, riducendo al minimo indispensabile l'ingombro in ogni direzione e raggiungendo la massima valorizzazione nelle colture specialistiche.

 

Forme e dimensioni ideali per l'agricoltura specializzata

I Krypton V sono stati progettati per esaltare al massimo la maneggevolezza in tutte le condizioni, anche quelle estreme, riducendo al minimo indispensabile l'ingombro in ogni direzione. Sia le frizioni laterali di sterzo (a dischi) che i freni (a nastro), infatti, sono immersi in bagno d'olio e sono gestiti da dispositivi a comando idraulico servoassistito. Il risultato: massima garanzia di durata e affidabilità dei componenti e migliore fluidità e precisione nella guida. La cingolatura si avvale di un sistema di rulli (4 o 5 a seconda delle versioni) in bagno d'olio, per una maggiore durata operativa, e di dimensioni delle suole idonee a garantire lunghezze adeguate per tutti gli impieghi specialistici. L'estrema compattezza delle forme, i profili arrotondati (che proteggono rami, tralci e frutti pendenti, facilitando l'avanzamento) e un design esclusivo rappresentano la massima espressione in termini di funzionalità, rispetto dell'ambiente ed estetica. Anche la visibilità, grazie alla cofanatura ribassata e ai profili rastremati dei bauletti laterali, risulta particolarmente privilegiata.

Alla compattezza delle linee, infine, si abbina un attento studio ergonomico del posto guida: il controllo dei Krypton V e degli attrezzi è semplice e preciso grazie alla collocazione funzionale delle leve di sterzo, all'accessibilità dei comandi laterali e all'ottima visibilità della strumentazione di controllo integrata nel cruscotto. 

 

Motori rampanti

Le moderne motorizzazioni Same Serie 1000 che equipaggiano Krypton V sono realizzate per lavorare in maniera instancabile per migliaia di ore, con bassi costi di esercizio e ridotti tempi di manutenzione. In particolare, l'ottimo rapporto tra peso e potenza rende questi motori la soluzione ideale per lavorare in collina con attrezzature ad alto assorbimento. Disponibili in due versioni a 3 o 4 cilindri, turbo o ad aspirazione naturale, questi propulsori sono stati progettati per essere robusti, affidabili e generosi. Soluzioni tecniche evolute, come ad esempio il sistema di iniezione ad alta pressione (1100 bar), garantiscono emissioni molto al di sotto degli standard richiesti dalle normative Euro II, mentre il sistema di raffreddamento con radiatore a triplo flusso consente di lavorare con tranquillità anche con climi particolarmente caldi. La particolare taratura del motore che privilegia potenza e coppia ai regimi più bassi, garantisce minori sollecitazioni, limitate vibrazioni e rumorosità. Inoltre, il nuovo filtro aria da 8' con eiettore polveri permette una migliore aspirazione dell'aria, una maggiore durata della cartuccia e una più facile manutenzione. 

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Kripton V - Same

 

Impianto idraulico polivalente

L'impianto idraulico è dotato di una pompa da 45 l/min e di distributori a 6 o 8 vie con regolazione di flusso. In particolare, la pompa è dimensionata per consentire ai Krypton V di utilizzare tutte le attrezzature specialistiche con la garanzia di disporre sempre della necessaria pressione e portata. Il sollevatore con controllo di posizione, sforzo, misto e flottante ha una capacità di sollevamento di 2500 kg ed è in grado di soddisfare ampiamente le esigenze della categoria, potendo contare su una struttura di bracci compatti e facilmente regolabili. L'attacco a 3 punti 'Heavy Duty' permette un miglior aggancio delle attrezzature da lavoro: la nuova geometria degli stegoli consente infatti una maggiore escursione verso il basso, verso l'alto e lateralmente. Al lavoro, la regolazione dello sforzo, il controllo della velocità di discesa dell'attrezzo impiegato e il blocco di discesa dei bracci completano le caratteristiche di un sollevatore di classe superiore anche nella sicurezza.

 

Trasmissione precisa e affidabile

La trasmissione offre 8 rapporti in marcia avanti, ideali nei lavori in ambito specialistico e altrettante in retro, per muoversi con disinvoltura a fine campo. Per i lavori a velocità extralente è disponibile il super-riduttore, che aumenta a 12 il numero totale di marce AV e che permette di lavorare a partire da 0,52 km/h a potenza massima. In questo modo si possono svolgere operazioni come trapianti o fresature extra-fini, sfruttando in modo sempre ottimale le risorse del motore. Un innovativo sistema di lubrificazione forzata, oltre a garantire il perfetto funzionamento e la lunga durata degli organi della trasmissione, consente ai Krypton V di lavorare a lungo su forti pendenze

 

 

Mason - Trattori, Attrezzi, Ricambi

Ad Aprile e Maggio: offerta speciale su Dorado e Kripton: richiedi informazioni su www.mason.it

Approfondimento redazionale realizzato in collaborazione con la concessionaria Abramo Mason S.r.l.
Via Kennedy, 25/A - ss 667 - 31039 Vallà di Riese Pio X (TV)
Tel. 0423 748266 E-mail: info@mason.it

Sul sito Mason.it - Trattori, Attrezzi, Ricambi, trovi il catalogo interattivo con tutti i dettagli sulle novità disponibili in concessionaria.
Puoi inoltre scaricare lo 'Speciale Primavera - Ricambi e accessori' - Pdf con la promozione: Mason-Ricambi.pdf (1,0 MB)

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 196.448 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner