Risorse in arrivo per agriturismi, ristrutturazione di vigneti, promozione vitivinicola e per la filiera agricola in generale. Tante le novità nell'ultima settimana dalle regioni del Nord Italia.


Lombardia

Agriturismi, in arrivo 8 milioni di euro
Apre l'11 novembre in Regione Lombardia un nuovo bando dedicato alla valorizzazione dell'attività agrituristica e la ristrutturazione di fabbricati aziendali. Per la misura è a disposizione un plafond da 8 milioni di euro. "Il comparto agrituristico è stato fra i più colpiti dalla pandemia - sottolinea l'assessore all'Agricoltura Fabio Rolfi - nella fase più acuta abbiamo dato a queste imprese 6.500 euro direttamente sul conto corrente per affrontare la crisi. Ora sosteniamo con altre risorse lo sviluppo della multifunzionalità e l'efficienza delle strutture. Abbiamo quasi 1.700 agriturismi, sempre più votati alla multifunzionalità, ossia alla diversificazione dei servizi offerti. Il legame tra agricoltura e turismo deve essere sempre più forte anche alla luce delle rinnovate esigenze di turisti e consumatori".

 

Emilia Romagna

Viticoltura, via libera alle domande di pagamento del saldo 2022
Nel sistema informativo di Agrea-Siag è disponibile il nuovo modulo per la presentazione delle domande di pagamento saldo-svincolo Rivisv per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, riferite alle domande Rivit con cronoprogramma 31 maggio 2022. La domanda deve essere protocollata entro la data indicata da ciascuna delibera di riferimento in Siag, pena decadenza del contributo. Per le domande Rivit 2019 deve essere utilizzato il bando relativo alla domanda di pagamento - svincolo Rivisv 2020, mentre per le domande Rivit 2020 quella del 2021. Il contributo sarà erogato entro il 15 ottobre 2022, dopo le verifiche di conformità, di superficie e rendicontazione.


Liguria

Psr, 3,5 milioni in più per investimenti, filiera e attività extra-agricole
Via libera dalla Regione Liguria al rifinanziamento dei bandi per gli investimenti nelle aziende agricole, per la filiera, per le infrastrutture e gli ammodernamenti, oltre che per lo sviluppo di attività extra agricole e la prevenzione danni da incendi e calamità naturali. Il rifinanziamento sarà di 3,5 milioni di euro. "È un grande passo in avanti per completare il sostegno di domande importanti per il territorio che avevano trovato con la programmazione Psr 2014-2020 una copertura parziale - sottolinea l'assessore Regionale all'Agricoltura Alessandro Piana - immediatamente dopo l'approvazione da Bruxelles del Psr per il biennio 2021-2022 di 104,5 milioni di euro, abbiamo ritenuto necessario sanare le situazioni di difficoltà ancora presenti per la non totale copertura delle necessità". 


Veneto 

Promozione, contributi in arrivo per le "Strade del vino"
La Giunta Regionale ha dato l'ok a un provvedimento che definisce una nuova tranche di contributi pubblici a sostegno delle attività delle Strade del Vino e dei prodotti tipici, affidando ad Avepa la gestione tecnica del bando. "Il sostegno è di 100mila euro per le nuove iniziative legate alla promozione del turismo enogastronomico - sottolinea l'assessore Regionale all'Agricoltura Federico Caner - relativo in particolare alla conoscenza delle Strade del Vino e di altri prodotti tipici di qualità, legati ai diversi territori regionali. La tradizione enologica e i prodotti della terra veneta rappresentano una grande opportunità per valorizzare e promuovere le eccellenze regionali".