Nell'odierno scenario di mercato, la digitalizzazione dei processi del settore vitivinicolo sta acquisendo un ruolo chiave per tutte quelle aziende che desiderano incrementare la propria competitività e flessibilità. Oggi, infatti, un'azienda vitivinicola non può prescindere dall'utilizzo di uno strumento digitale volto a gestire in modo completo e integrato tutto il ciclo di vita del prodotto, con diversi livelli di tracciabilità e rintracciabilità, tecnica e normativa.
TeamSystem Wine, grazie al proprio modulo Cantina fruibile in cloud, risponde esattamente a queste esigenze, con funzionalità specifiche per ogni reparto e processo aziendale.
Attraverso questa piattaforma di ultima generazione, infatti, l'enologo potrà rendere tutti i processi della propria filiera produttiva più efficienti e snelli, dai conferimenti, all'organizzazione della cantina passando per i processi di vinificazione, imbottigliamento e vendita. A tutto ciò si aggiungono le funzionalità volte a semplificare gli adempimenti fiscali e normativi, tutte organizzate in un sistema di controllo di gestione per migliorare le performance aziendali.
Questo software innovativo, inoltre, grazie allo sviluppo dell'applicazione cloud native che potrà essere utilizzata in mobilità e da qualunque device, permetterà all'enologo di governare la propria cantina avendo sempre la situazione sotto controllo in tempo reale grazie alle mappe con i dati di dettaglio dei singoli serbatoi. Ciò ovviamente non solo consentirà di tracciare le masse e i prodotti enologici, ma favorirà anche un significativo risparmio di tempo con conseguente incremento dell'efficienza.
In aggiunta, Cantina potrà non solo essere integrato con l'Erp, garantendo un costante allineamento dei dati e la condivisione di anagrafiche e documenti, ma potrà anche sfruttare le potenzialità delle soluzioni Industry 4.0 per ottenere dati e informazioni in tempo reale al fine di poter gestire le tolleranze, evitando di compromettere la massa nei vari processi di vinificazione, impostando le soglie e mantenendo sempre sotto controllo la filiera attraverso alert.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: TeamSystem