I vitigni autoctoni tornano protagonisti a Fiera Bolzano. Sia i grandi classici che le novità si danno infatti appuntamento il 14 e 15 ottobre prossimi in occasione di Autochtona 2019, la manifestazione bolzanina dedicata ad alcune specifiche eccellenze vitivinicole italiane che riunirà operatori del settore italiani e non, e racconterà il Belpaese attraverso l'incontro con quei vitigni definiti autoctoni, nati e cresciuti in una determinata zona con la quale si identificano in un legame culturale.

Ad Autochtona parteciperanno più di 80 aziende espositrici, provenienti da 17 regioni italiane, desiderose di far conoscere le proprie uve e il proprio vino ad un pubblico che conta prevalentemente operatori del settore ma anche wine lover.

Molti saranno i vitigni autoctoni che si sono fatti conoscere in tutto il mondo per le loro peculiarità, ma altrettanti saranno quelli meno noti, meno diffusi o, semplicemente, più rari. Ce ne sarà per tutti i gusti, insomma: le conferme e le scoperte, i vini che sono diventati ormai un simbolo della manifestazione e quelli che, invece, ne rappresentano l'originalità.
 

Autoctoni che passione! - Autochtona Awards - Tasting Lagrein

Anche in questa sedicesima edizione si terrà la rassegna "Autoctoni che passione!", dove una giuria di esperti assegnerà uno speciale riconoscimento – gli "Autochtona Awards" - alle migliori etichette presenti alla manifestazione, suddivise in base alle rispettive categorie e valutate rigorosamente alla cieca.

E sempre per non venir meno alle tradizioni consolidate negli anni di Autochtona, anche quest'anno sono in programma una serie di eventi collaterali alla manifestazione, fra i quali non mancherà "Tasting Lagrein", che premierà il miglior Lagrein degustato limitatamente alle ultime annate presenti attualmente sul mercato.
 

Orari

h 11.00 - 16.00 - ingresso riservato agli operatori del settore
h 16.00 - 18.00 - apertura al pubblico (wine lovers)

www.autochtona.it
www.facebook.com/Autochtona
www.twitter.com/Autochtona


Scopri i dettagli di Autochtona 2019