E' tempo di anteprime per le grandi Docg in questi giorni in Toscana, con la presentazione ad appassionati e operatori delle annate che usciranno a marzo sul mercato.

Si inizia sabato 9 febbraio con l'anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, che andrà avanti fino a lunedì 11 nella Fortezza di Montepulciano, dove verrà presentata l'annata 2016 e la Riserva 2015.

Poi, domenica 10 è la volta dei Chianti Lovers, e dell'anteprima del Morellino di Scansano Docg, per l'occasione insieme alla fortezza Da Basso a Firenze, dove dalle 9.30 per gli operatori e dalle 16.00 alle 21.00 per gli appassionati, si potrà assaggiare e conoscere più da vicino il Sangiovese, vitigno principe del Chianti Docg, quest'anno in uscita con le sue etichette dell'annata 2018 e Riserva 2016.

Sempre il 10 febbraio, è la volta della Anteprima Vernaccia Docg di San Gimignano, l'unica Docg bianca di Toscana, che si terrà presso le sale del Museo di arte moderna e contemporanea De Grada nel borgo medievale di San Gimignano, in cui si presenteranno al pubblico i prodotti della vendemmia 2018 e la Riserva 2017, mentre il 13 febbraio l'iniziativa sarà rivolta agli operatori del settore.

Dall'11 al 12 febbraio sarà invece la volta del Chianti Classico Collection 2019, che si terrà sempre a Firenze, ma alla Stazione Leopolda. Una iniziativa questa riservata solo agli operatori del settore, dove saranno presentate le bottiglie di oltre 190 produttori e anche la produzione 2018 dell'olio extravergine Chianti Classico Dop.

Infine dal 15 al 18 febbraio a Montalcino presso i chiostri del complesso di Sant'Agostino torna Benvenuto Brunello 2019, riservato agli operatori.

Una metà febbraio intensa, ma anche un'occasione unica per scoprire le grandi denominazioni della Toscana, in contesti suggestivi e interessanti.