Nel weekend del 26 e 27 gennaio 2019 si terrà a Wine&Siena 2019. La manifestazione quest'anno farà un focus su cambiamenti climatici, sostenibilità e i nuovi orizzonti del vino italiano, fra mercati asiatici, rivoluzione digitale e biologico. Gli incontri nascono dalla collaborazione tra l'organizzazione di Wine&Siena, esperti professori e ricercatori dell'Università di Siena e la Fondazione Itinera di Confcommercio.
 
Venerdì 25 gennaio, alle 10.15, presso l'aula magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Siena con "Cambiamenti climatici e sostenibilità: nuove sfide per le imprese vitivinicole e le istituzioni" a cui saranno presenti Gianmarco Centinaio, ministro delle Politiche agricole e forestali, e Marco Remaschi, assessore regionale Politiche agricole. Il saluto sarà del rettore dell'Università degli Studi di Siena Francesco Frati e poi interverrà Simone Bastianoni, referente scientifico del progetto  internazionale sostenuto dall'Onu "Sustainable development solutions network" Siena.
Alle 11, il della tavola rotonda con Helmuth Köcher, The WineHunter – presidente Gourmet's International e patron del Merano WineFestival, che tornerà sul tema presentando i risultati della tavola rotonda che si è svolta al Teatro Puccini di Merano in occasione della 27° edizione di Merano WineFestival. Insieme al ministro Gianmarco Centinaio e all'assessore regionale Marco Remasch isaranno presenti, Michele Mannelli, presidente azienda Salcheto e socio del Consorzio del Vino Nobile, Stefano Stefanucci, direttore di Equalitas, Roberto V. De Rosa, amministratore unico di Qcertificazioni, Angelo Riccaboni, presidente Fondazione Prima.

Sabato 26 gennaio, alle 14.30, sempre presso l'aula magna del Rettorato dell'Università degli studi di Siena, si parlerà invece di "Nuovi orizzonti del vino italiano fra mercati asiatici, rivoluzione digitale e biologico", moderatori Lorenzo Zanni, Università degli Studi di Siena, e David Taddei, giornalista. Introdurranno i saluti di Francesco Frati, rettore dell'Università degli Studi di Siena, con Monica Barni, vicepresidente Giunta Regione Toscana, Luigi De Mossi, sindaco del Comune di Siena e Donatella Prampolini, vicepresidente nazionale Confcommercio. Interverranno Brunella Saccone, Ufficio agroalimentare e vini di Ice con la relazione "Le politiche di promozione di successo nel mercato asiatico", Alessandro Regoli, direttore di Wine News che parlerà dell' "Apertura al mercato asiatico delle imprese del settore vitivinicolo italiane", Stefano Di Piazza, chief Marketing officer di Vinora, con "Strategie digitali per far conoscere la propria cantina al mondo", Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale Le Donne del Vino che parlerà di "Mercati asiatici fra opportunità e difficoltà in evoluzione continua", Roberto Scalacci, Regione Toscana - direzione Agricoltura e Sviluppo rurale, con la relazione "Esperienze di innovazione nella promozione dei vini toscani di qualità", Massimo Nepi, Handler of bachelor in Agri business – Università degli Studi di Siena, che approfondirà le "Nuove iniziative formative in agribusiness". La chiusura dei lavori sarà a cura di Helmuth Köcher, the WineHunter e patron della manifestazione Wine&Siena.

Wine&Siena Capolavori del gusto, giunto alla quarta edizione, è l'evento dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche firmato dagli ideatori del Merano WineFestival che vuole promuovere il meglio della produzione vitivinicola e culinaria toscana selezionata dal WineHunter Helmuth Köcher. Oltre 150 produttori, 500 vini in degustazione, un percorso enogastronomico nei palazzi storici senesi con grandi protagonisti i prodotti premiati all'interno della guida The WineHunter Award, il premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d'assaggio del Merano WineFestival.

Insieme ai due convegni, altri seminari di approfondimento.
Sabato 26 gennaio, a Palazzo Sansedoni alle 11.00, "Conosciamo la birra? Tecniche di degustazione di birra artigianale", in collaborazione con Unione degustatori birra. Alle 17.00, sempre a Palazzo Sansedoni, "Conosciamo i distillati? Tecniche di degustazione di grappe e acquaviti", in collaborazione con Anag, associazione nazionale assaggiatori grappa.

Domenica 27 gennaio, alle 11.00, a Palazzo Sansedoni, il seminario "Conosciamo l'olio extra vergine? Tecniche di degustazione dell'Olio Evo", in collaborazione con Aicoo, associazione italiana conoscere l'olio d'oliva.

I seminari, gratuiti, vanno prenotati alla mail office@meranowinefestival.com, sono aperti ad massimo di 30 persone.

Per informazioni sull'evento è possibile anche contattare Gourmet's International al numero 0473210011 o via mail a info@wineandsiena.com, nonché consultare il sito Wine&Siena.