Compie trent'anni Biofach, la rassegna internazionale dedicata agli alimenti biologici. Per l'edizione 2019, in calendario dal 13 al 16 febbraio a Norimberga in Germania. sono attesi più di 2.900 espositori e oltre 50mila visitatori professionali che troveranno un'ampia gamma di prodotti, novità, numerose idee sui trend nel food e nell'assortimento merceologico, oltre a molteplici opportunità di networking.
Al congresso Biofach 2019 relatori internazionali porteranno contributi importanti sul tema "Sistema bio: sano nell'approccio olistico".

"Biofach è simbolo di tradizione e innovazione biologiche, mette in rete l'intero comparto (dai pionieri ai newcomer) ed è uno specchio incomparabile del mercato bio globale in tutta la sua varietà e forza ispiratrice... nel 2019 per ben la 30° voltacommenta Danila Brunner, responsabile di Biofach e Vivaness -. Il tutto sia a livello di prodotti che sul piano tecnico al congresso, nonché per quanto concerne la presenza degli attori del biologico internazionali. In pratica: bio a 360°. Sarà un piacere dare il benvenuto a tutti coloro che sono alla ricerca di una panoramica completa del settore e del valore aggiunto da noi offerto, non da ultimo, nelle nostre aree tematiche dedicate ‘Novità & trend', ‘Vivere & scoprire' e 'Conoscere & imparare".
 

Bio a 360°

Allo stand Novità di Biofach i visitatori professionali potranno trovare prodotti nuovi e idee a cui ispirarsi: nel 2019 gli espositori presenteranno qui circa 600 proposte inedite. Nell'ambito del Best new product award di Biofach sarà possibile votare il prodotto novità ritenuto più innovativo e interessante. Dell'area Novità & trend farà inoltre parte lo stand collettivo riservato alle giovani aziende innovative "deutsche newcomer", sostenuto dal ministero federale dell'Economia e dell'energia. Con il titolo "Innovation made in Germany" si presenteranno qui ancora una volta al pubblico professionale 25 newcomer e startup.

All'olio d'oliva, al  vino e al cibo vegano saranno dedicate anche nel 2019 apposite aree espositive: il Pianeta Olio d'oliva, il Pianeta Vino e il Pianeta Vegan, tutte sezioni appartenenti all'area tematica Vivere & scoprire. Si svolgeranno qui le presentazioni prodotto, le degustazioni e il programma collaterale di impronta tecnica. I migliori prodotti esposti nelle aree Pianeta Olio d'oliva e Pianeta Vino saranno insigniti ripettivamente del Mundus vini Biofach, Concorso internazionale del vino biologico, e dell'Olive oil Award. I vincitori del primo saranno selezionati da una giuria della casa editrice Meininger Verlag nel corso di una degustazione che si terrà precedentemente al salone, mentre a decidere chi avrà la meglio tra gli oli in lizza sarà il pubblico nel corso della fiera con degustazioni cieche e votazione live.
Dell'area tematica Vivere & scoprire fa inoltre parte l'incontro "Bio sin dagli inizi". Dopo il successo della première lo scorso anno, nel 2019 si avrà la seconda edizione che, in quanto mostra speciale, proporrà numerose iniziative sul tema della selezione biologica di piante e animali e sarà allestita in posizione centrale nell'area di accesso "Mitte" della Fiera di Norimberga.
 

Il congresso Biofach

Per una panoramica a 360° sul biologico è fondamentale visitare l'area tematica Conoscere & imparare di cui fanno parte, oltre al congresso Biofach, per il quale si prevedono circa 8mila partecipanti in 150 singoli appuntamenti), il Treffpunkt Generation Zukunft (Incontro "Generazione futuro"), il Fachhandelstreff (Incontro del commercio specializzato) e il Treffpunkt Initiativen & Ngos (Polo d'incontro "Iniziative & Ngo").

Biodiversità, fertilità del suolo, acqua pulita, piante robuste, benessere animale e stili alimentari. Saranno questi i temi al centro dell'attenzione nel 2019. Al congresso si discuteranno inoltre le relazioni esistenti tra agricoltura, trasformazione, alimentazione e salute, chiedendosi quale sia il contributo del biologico. Già da molti anni il Biofach si occupa della prossima generazione del settore bio con il Treffpunkt Generation Zukunft (Incontro"Generazione futuro"). Di questo fanno parte la Borsa del lavoro, il polo carriera "Karrieretreff" e il premio per la ricerca nel campo degli alimenti biologici "Forschungspreis Bio-Lebensmittelwirtschaft".

Anche alla prossima edizione del Biofach il Fachhandelstreff (Incontro del commercio specializzato) darà di nuovo spazio a temi come lo sviluppo concertato di strategie commerciali proiettate al futuro e i possibili approcci risolutivi alle sfide del momento.
Essendo il biologico da sempre sinonimo di responsabilità, al Treffpunkt Initiativen & Ngos (Polo d'incontro "Iniziative & Ngo") gli operatori professionali incontreranno in più organizzazioni non governative che forniscono un contributo prezioso al bene comune della società. In questo ambito si discuteranno insieme aspetti come la gestione responsabile delle risorse naturali, il commercio equo e solidale, la regionalità, il benessere animale e la biodiversità.
 

Biofach world

Forte  di una comprovata competenza nell'ambito tematico degli alimenti biologici, la NürnbergMesse organizza a febbraio di ogni anno l'incontro internazionale di Norimberga: Biofach. L'ente patrocinatore internazionale del salone mondiale degli alimenti biologici è l'Ifoam, organics international, suo promotore nazionale il Bund ökologische lebensmittelwirtschaft, Bölw, Unione tedesca degli operatori economici del settore ecologico alimentare. Con altre sei manifestazioni, Biofach in Giappone, negli Stati Uniti, nell'America del Sud, in Cina, in India e in Tailandia, il Biofach World è presente nell'intero globo e, anno dopo anno, mette in contatto tra loro più di 3.500 espositori e 100mila visitatori professionali.

Scopri i dettagli di Biofach 2019