Valpolitech, alla scoperta del vino della Valpolicella

La manifestazione in programma per il 20 e il 21 ottobre 2018, organizzata dal Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella, si terrà presso l'ex quartiere fieristico di Sant'Ambrogio di Valpolicella (Vr)

valpolitech-2018-fonte-consorzio-tutela-vini-valpolicella.jpg

In viale del marmo

Innovazione tecnologica in viticoltura ed enologia. E' questo il focus della prima edizione di Valpolitech, la fiera espositiva organizzata dal Consorzio per la tutela dei vini Valpolicella.
Dedicata alle aziende vitivinicole della zona, ma anche alle regioni limitrofe e al pubblico interessato, la manifestazione è in programma per i prossimi 20 e 21 ottobre all'ex quartiere fieristico di Sant'Ambrogio di Valpolicella (Vr).

La manifestazione, che verrà ripetuta annualmente grazie alla collaborazione del Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella, ospiterà l'esposizione di ditte operanti nel settore delle macchine agricole, prodotti e tecnologie per l'enologia, droni, nuovi sistemi gestionali, energie alternative e tutto ciò che rappresenti innovazione nel settore vitienologico. 

"È importante organizzare anche dei momenti di incontro e confronto con la nostra filiera, soprattutto quando è possibile vedere dal vivo prodotti e attrezzature innovative e quindi lavorare su formazione e informazione dei soci e del territorio" spiega Olga Bussinello, direttore del Consorzio tutela vini Valpolicella. 

AgroNotizie del network Image Line, l'Enologo di Assoenologi, L'Informatore Agrario e il supplemento Vite&Vino, VVQ e Terra e Vita di Edagricole, per l'occasione saranno media partner dell'evento, mentre Veronafiere sarà l'official partner.


Le giornate

Il giorno 20 ottobre, dalle ore 10:00, si terrà il convegno inaugurale di Valpolitech dal titolo "Innovazione e sostenibilità: le nuove sfide del vigneto Italia. La case history della certificazione RRR in Valpolicella" presso la Villa Brenzoni-Bassani. 

Sempre per la giornata di sabato 20 è in programma, alle ore 14.00 presso la sala convegni, l'intervento "Quaderno di campagna: il sistema alla base del controllo, raccolta dati, sicurezza e valorizzazione dell'agricoltura sostenibile".
Il giornalista di AgroNotizie Cristiano Spadoni e il tecnico di QdC® - Quaderno di Campagna Marco Cicognani saranno i protagonisti di un discorso a due nel quale tratteranno i seguenti temi:
  • controllo;
  • raccolta dati;
  • sicurezza;
  • valorizzazione.
Scopri come iscriversi al convegno

Il 20 e 21 sarà inoltre possibile per produttori e consulenti conoscere le novità dalla diretta voce delle aziende espositrici e partecipare a workshop tematici in collaborazione con le principali riviste di settore. 

Per maggiori informazioni
AgroNotizie sarà media partner dell'evento

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 197.409 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner