Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Geologia nel bicchiere nelle terre del Gallo Nero

L'evento, promosso da Sigea, è in programma a Castellina in Chianti il prossimo 19 ottobre, ore 8.30

20181019-sigea-geologia-nel-bicchiere.jpg

Castellina in Chianti, 19 ottobre 2018

Si terrà il prossimo 19 ottobre a Castellina in Chianti (Si) l'evento intitolato "Geologia nel bicchiere nelle terre del Gallo Nero" promosso da Sigea, Società italiana di Geologia ambientale.

L'incontro sarà introdotto dal referente Sigea per la Toscana, Francesco Stragapede, e vedrà in seguito gli interventi sulla geologia nell'area del Chianti: implicazioni per la produzione vitivinicola dei professori Fabio SandrelliEnrico Tavarnelli del dipartimento di Scienze fisiche della terra e dell'ambiente -Unisi e Ivan Martini del dipartimento Scienze della terra - Unifi. Dello stesso dipartimento è il professore Riccardo Fanti che illustrerà ai presenti l'idrogeologia e la dinamica dei versanti nel territorio del Chianti.

Dopo la pausa i lavori riprenderanno con Sergio Pellegrini e Simone Priori del Centro agricoltura e ambiente Crea-Aa di Firenze, che parleranno di Suolo e valorizzazione del terroir viticolo.

Il progetto integrato di filiera “Montalcino Alta Qualità sostenibile”di Oenosmart sull'agricoltura di precisione a servizio di un comprensorio produttivo di eccellenza sarà il tema centrale dell'intervento di Marco Antoni, Copernico srl Montalcino; seguirà la visita tecnica guidata alla cantina storica Antica fattoria “La Castellina” con Tommaso Bojola.

"La sopravvivenza della viticultura etrusca e romana nel paesaggio contemporaneo: il progetto ArcheoVino a Scansano" è il titolo della relazione di Marco Firmati, Andrea Zifferero e Valerio Zorzi del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali - Unisi. Il paesaggio del vino in Toscana sarà poi illustrato da Roberto Vezzosi.

Infine, la iornata proseguirà con la visita tecnica guidata al'azienda agricola Squarcialupi con il tecnico enologo aziendale Tommaso Bojola.

Scopri i dettagli di Geologia nel bicchiere nelle Terre del Gallo Nero

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner