Per la prima volta Fiera Bolzano, ente organizzatore della fiera, introdurrà in collaborazione con la Facoltà di Scienze e tecnologie della Libera Università di Bolzano e Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, l'Interpoma technology award.
"Il premio – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano - ha l'obiettivo di far risaltare tecnologie e macchinari, esposti durante la manifestazione, che contengono i maggiori elementi di innovatività e di impatto sulle tecniche di coltivazione e di difesa della coltura del melo e sulla fase di post-raccolta della mela. In tal modo, anche grazie al supporto tecnico e scientifico dei nostri partner in questa iniziativa, intendiamo premiare l'innovazione tecnologica che porterà a un miglioramento della redditività per l'azienda agraria, della qualità della mela, della sicurezza del lavoro e della sostenibilità ecologica del processo produttivo".
Interpoma technology award 2018 prevede la raccolta spontanea delle candidature inviate dagli espositori e una valutazione delle stesse da parte della giuria, che sarà composta da esperti e ricercatori di fama nazionale ed internazionale.
La candidatura dei prodotti (massimo 1 per azienda) dovrà avvenire compilando in lingua inglese un apposito modulo di segnalazione, disponibile sul sito di Interpoma, e inviandolo entro il 10 settembre 2018 via mail all'indirizzo: interpoma@fruitecom.it
Spazio anche alle idee innovative con lo Startup village
Oltre alla tecnologia anche robotics, superfood e software solutions approdano a Interpoma.Dopo due edizioni di successo con l'Interpoma innovation camp, la fiera interpreterà questa tendenza introducendo il primo Startup village, una piattaforma di scambio di nuove idee e tematiche innovative da sviluppare nel settore agricolo-melicolo tra aziende consolidate e startup con giovani talenti e esperti del settore.
Le startup interessate a partecipare possono inviare la propria richiesta di partecipazione a compilando il modulo online.
Scopri tutti i dettagli