La manifestazione alla sua seconda edizione è stata autorizzata come concorso ufficiale dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Dopo il successo della prima edizione che ha visto più di 60 aziende in gara con oltre 90 vini partecipanti e risultati enologici di eccellenza che confermano l'ottima qualità dei prodotti Trentino alto atesini, la seconda edizione spera di ricevere ancor maggiori adesioni da parte delle aziende locali.
La seconda edizione si presenta come opportunità per valorizzare e promuovere la qualità del vino Teroldego Rotaliano Doc, Trentino Doc Marzemino, Trentino Doc Traminer aromatico e Südtirol – Alto Adige Doc Gewürztraminer e le loro peculiarità territoriali.
I vini delle aziende partecipanti saranno valutati da esperti enologi, enotecnici, sommelier e giornalisti del settore sia locali che provenienti dal resto d'Italia.
Si propone allo stesso tempo come opportunità didattica per gli studenti del corso enotecnico per iniziare a prendere confidenza con i vini prodotti nel territorio Trentino - Alto Adige/Südtirol e con le aziende produttrici.
Gli studenti potranno osservare come gli esperti del settore enologico valutano i vini e a loro volta essere guidati nelle degustazioni al fine di acquisire una corretta metodicadi attribuzione di un valore ai vini del territorio.
Possono partecipare al concorso le aziende produttrici del settore vitivinicolo e le cantine, produttrici di Teroldego Rotaliano Doc, Trentino Doc Marzemino, Trentino Doc Traminer aromatico e Südtirol – Alto Adige Doc Gewürztraminer prodotti nel rispetto dei relativi disciplinari (Dop).
Possono partecipare al concorso soltanto le partite di vino già imbottigliate con i seguenti quantitativi minimi:
Le aziende che intendono partecipare possono reperire tutte le informazioni necessarie da Salvatore Maule salvatore.maule@fmach.it o Andrea Panichi andrea.panichi@fmach.it presso Fondazione Mach, Istituto agrario di San Michele all'Adige, coordinatori responsabili di questa iniziativa.
La partecipazione al concorso è gratuito e pertanto non richiede il versamento di alcun contributo economico. Le prime tre posizioni per ogni singola categoria in concorso saranno premiate e la proclamazione dei vincitori per ogni singola categoria avrà luogo presso lo stand Fem al Vinitaly di Verona edizione 2018.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige