Sono arrivati alla terza edizione i Tour organizzati da Wine Meridian per accompagnare piccoli gruppi di pmi del vino italiane alla ricerca di importatori (pre selezionati) con profili coerenti alle dimensioni e ai posizionamenti delle aziende presenti. Quest'anno le mete sono il Canada e gli Stati Uniti: il Tour avrà inizio il 16 ottobre a Calgary (Alberta), per poi proseguire il 17 a Vancouver, capitale della British Columbia. Il 18 ottobre è previsto il trasferimento negli Stati Uniti, a Seattle (Washington).

Le città
Vancouver
è stata scelta come meta in quanto è il centro economico e culturale della British Columbia, che oggi rappresenta una delle aree del Canada a maggior sviluppo dei consumi di vino grazie soprattutto all'evoluzione della ristorazione di qualità. Centro economico, ma dell'Alberta, è Calgary, unica provincia canadese dove il Monopolio non è attivo. Tra le città degli Stati Uniti che sono cresciute ultimamente dal punto di vista culturale ed economico vi è Seattle, la capitale dello stato di Washington, che si trova in una posizione geografica strategica vista la vicinanza a Canada e California ed è anche un importante mercato di sbocco per il vino italiano.

I Tour
I tour di Wine Meridian sono altamente personalizzati grazie al ristretto numero di aziende partecipanti (massimo 18), si caratterizzano inoltre per l’alta professionalità del pubblico partecipante. Wine Meridian evidenzierà i profili delle diverse aziende presenti e per ogni tappa si occuperà della copertura giornalistica e comunicativa.

Target
Operatori del settore
Il pubblico che partecipa ai Tour di Wine Meridian è altamente professionale; vengono invitati tutti i principali operatori del settore, in particolare importatori, distributori, horeca e stampa

Opinion leader
Saranno coinvolte le autorità locali, le istituzioni italiane presenti sul territorio, opinion leader e wine lover di alto profilo. Gli operatori presenti avranno un badge con indicato il nome e l'azienda. Per indicare le categorie di appartenenza saranno usati colori diversi.

I momenti fondamentali per le aziende
Seminario informativo e degustazione guidata
I seminari, organizzati in collaborazione con partner locali, prevedono un’introduzione geografica alla distribuzione territoriale delle produzioni vinicole italiane, approfondimenti specifici su alcune zone di produzione, il coinvolgimento delle aziende espositrici e di relatori ed esperti di fama internazionale. I seminari si rivolgono principalmente a giornalisti, sommelier, trade e operatori selezionati. 

• Workshop commerciale
Grazie al workshop le aziende partecipanti realizzeranno incontri business to business con i principali operatori del settore, dedicati a chi è alla ricerca di nuovi partner (importatori/distributori) e a chi vuole consolidare e ampliare la propria presenza sul mercato incontrando i maggiori esponenti del canale horeca. Ad ogni azienda sarà fornito un tavolo attrezzato per la degustazione.

Per ogni azienda partecipante si prevede
Sessione formativa per tutte le aziende partecipanti con focus sui mercati interessati dal tour. 
• Una masterclass formativa in tutte le tre tappe per giornalisti, importatori e operatori del trade, con l’obiettivo di fare emergere le peculiarità del territorio e le sue diverse interpretazioni. 
Trade tasting: degustazione dei singoli vini di ogni azienda partecipante, con singolo desk a disposizione. Per le aziende che parteciperanno è previsto un pacchetto che comprende: 
Raccolta e spedizione vini. 
Partecipazione alla sessione formativa. 
Pubblicazione dedicata alla singola azienda con descrizione dei vini.  
• Partecipazione con quattro etichette all’evento con operatori e desk a disposizione per walk around tasting. 

Il prezzo comprende il pacchetto chiavi in mano, comprensivo di tutti gli aspetti logistici, organizzativi e di invito degli operatori. Il viaggio, il vitto e l’alloggio sono a carico di ogni singolo partecipante, con strutture convenzionate. 

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni scrivi a: redazione@winemeridian.com