Più di 6.500 espositori provenienti da oltre 60 nazioni si sono presentati a Düsseldorf, in Germania, dal 19 al 21 marzo in occasione di ProWein piattaforma d’affari al mondo nel campo internazionale del vino e degli alcolici. La metà degli espositori era proveniente dall’Italia (1.600) e Francia (1.500), seguiti dalla Germania, (1.000), Paesi d’Oltremare (600), Austria, Spagna e Portogallo. Al centro della manifestazione: i nuovi vini provenienti dalle più rilevanti regioni vinicole di questo mondo, integrati da oltre 300 tipi di specialità di alcolici. Il più importante espositore è stato Sting con la sua tenuta Il Palagio in Toscana. La superstar è voluta venire a presentare personalmente con la moglie Trudie Styler i suoi vini a ProWein.

Nuovo record anche per quanto riguarda il numero dei visitatori specializzati: complessivamente sono stati 58.500 i visitatori specializzati, provenienti da 130 paesi, che sono venuti a ProWein. (2016: 55.700 da 126 paesi). Un visitatore su due, arrivato a Düsseldorf, era proveniente dall’estero. Particolarmente piacevole la vasta presenza di dirigenti: almeno due terzi di tutti i visitatori erano importanti decisionari d’acquisto. Sono arrivati a Düsseldorf già con precise intenzioni di investire: durante la propria permanenza in fiera quasi il 60 percento di tutti i visitatori professionali ha potuto concludere degli affari o aveva in programma, di effettuare gli ordini subito dopo la fiera. Uno su due visitatori ha inoltre avuto la possibilità di trovare nuovi fornitori.

"La ProWein è una fiera incredibilmente ricca di possibilità. Durante tutti i tre giorni della manifestazione, ha avuto luogo nei padiglioni un intenso business, soprattutto altamente efficiente. Tra i visitatori erano presenti tutti i protagonisti del settore, importanti importatori e rappresentanti di grandi catene di distribuzione internazionali. Anche quest’anno questo settore ha nuovamente dimostrato quanto esso sia potente ed efficiente. Sono state effettuate molte ordinazioni ed è stato possibile discutere di nuove idee e affari", così ha commentato lo svolgimento della fiera Hans Werner Reinhard, direttore della Messe Düsseldorf.

Tra i punti di forza dell'offerta si ricordano la Champagne lounge, l'Organic world sul tema vino biologico, l’area di degustazione Mundus vini o la fizzz Lounge. Mentre la manifestazione speciale “Same but different” trattava concetti innovativi e inusuali. Il programma di eventi che si sono tenuti parallelamente comprendeva circa 500 degustazioni e manifestazioni, che hanno avuto luogo direttamente negli stand degli espositori o nei forum della ProWein. Le offerte erano rivolte sia al commercio che alla gastronomia e hanno fornito importanti impulsi e informazioni. Tra l’altro la famosa conoscitrice britannica ed esperta del mercato del vino Jancis Robinson ha presentato i vini della ProWein da lei preferiti.

Debutto del Business report di ProWein
E' stato realizzato per la prima volta quest'anno il Business report della ProWein in collaborazione con l'Università di Geisenheim. Sono stati intervistati quasi 1.500 esperti del settore vinicolo, provenienti da 46 paesi, sui temi: mercati internazionali del vino, tendenza marketing e lo sviluppo dei canali di vendita del vino. Lo studio offre un quadro attuale del settore e sarà utile in futuro. Tra gli intervistati appartengono sia i produttori di vino (aziende vinicole, cantine, cooperative) così come i distributori (commercianti specializzati, grossisti, importatori/esportatori, hotel e gastronomi). La combinazione di entrambi i punti di vista, sia dei produttori e sia dei distributori, rappresenta un barometro di opinioni per tutto il settore.

ProWein world
Chiuse le porte di ProWein, dopo il successo a Düsseldorf, l’interesse è ora rivolto verso l’Asia. Infatti dall‘8 all’11 maggio prenderà il via ad Hong Kong la prima edizione della ProWine Asia, a seguito del suo debutto a Singapore nell’aprile del 2016. Alternandosi tra Hong Kong e Singapore la ProWine Asia è insieme alla ProWine China di Shanghai la seconda fiera estera di ProWein. "Il risultato sensazionale della ProWein 2017 a Düsseldorf dà ancora una volta un ulteriore forte stimolo alle nostre manifestazioni satellite, in Cina ed in Asia. Si sottolinea ancora una volta ciò che noi rappresentiamo: professionalità e un business focalizzato”, dichiara Marius Berlemann, Global Head Wine & Spirits e direttore di ProWein.  

I prossimi appuntamenti
La prossima edizione di ProWein avrà luogo a Düsseldorf dal 18 al 20 marzo 2018.
ProWine Asia prenderà il via ad Hong Kong dall‘8 all’11 maggio 2017.
ProWine China di Shanghai si terrà dal 14 al 16 novembre 2017.
Inoltre esiste già la data per la ProWein 2019 di Düsseldorf, dal 17 al 19 marzo, offrendo così sicurezza per la programmazione.