Il prossimo 9 febbraio è in programma nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza l'incontro "Biocontrollo di Aspergillus flavus e gestione di filiera, un futuro per maiscoltura e latte italiano di qualità", un evento che intende discutere l’impiego di ceppi non tossigeni di Aspergillus flavus nella prevenzione della contaminazione da aflatossine. Si partirà dall’esperienza americana, che vanta più di 20 anni di applicazione in campo, per illustrare quella italiana, sperimentata dagli agricoltori dal 2015.

Successivi interventi prenderanno in considerazione la rilevanza del problema aflatossine in Italia, e la conseguente contaminazione della filiera lattiero-casearia, le strategie di prevenzione attualmente applicate o in corso di studio e le visioni future.

Interverranno, oltre al professor Peter Cotty, inventore del biocontrollo di Aspergillus flavus, figure di riferimento per la maiscoltura, la ricerca e le filiere italiane di qualità (Assalzoo, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Associazione europea dei maiscoltori, Istituto superiore di sanità, Università dell'Arizona, Università Cattolica del Sacro Cuore, Confederazione europea dei produttori di mais). La discussione finale sarà moderata dal direttore di AgroNotizie Ivano Valmori.

Iscrizioni: compilare e restituire la scheda d'iscrizione scaricabile QUI a marco.camardoleggieri@unicatt.it entro il 20 gennaio

Per maggiori informazioni clicca QUI

Scarica il programma definitivo in formato .Pdf