Potatura invernale della vite, stato sanitario delle piante, gestione dei sarmenti. Il tema, vasto e complesso, sarà affrontato l’11 dicembre prossimo in Oltrepò Pavese nel corso di una giornata dimostrativa che vedrà sia l’effettuazione di prove dinamiche in campo, sia lo svolgimento di momenti formativi e divulgativi in aula.

L’evento nasce da una stretta collaborazione tra Riccagioia, centro di servizi, sperimentazione e formazione della vite e del vino e Unione italiana vini, che per l’occasione apporterà il proprio consolidato know-how relativo all’organizzazione di prove dimostrative in campo e alla divulgazione del tema sostenibilità nei vigneti grazie al progetto Tergeo.

Il programma del Potatura Day – che si terrà presso Riccagioia Scpa a Torrazza Coste in provincia di Pavia - prevede quindi lo svolgimento in vigneto di prove dinamiche ed esposizione delle attrezzature specifiche per la potatura invernale (pre-potatrici e potatrici meccaniche, forbici etc.), attrezzature per la gestione dei sarmenti in campo (trinciatrici, raccoglitrici, imballatrici) e per lo sfruttamento energetico (cippatrici, caldaie), oltre a tutto ciò che è direttamente o indirettamente collegato alla gestione del vigneto.

Contemporaneamente, nelle sale convegni della struttura, si svolgeranno approfondimenti sulle tecniche innovative di potatura e sullo sfruttamento energetico delle biomasse di origine viticola.

Ampia rilevanza avrà anche il progetto Tergeo, che sarà presente insieme alle aziende partner per  continuare nell’opera di trasferimento e divulgazione tecnologica sulle tematiche di sostenibilità della filiera vitivinicola.

“La data e il periodo individuati – precisano gli organizzatori - consentiranno ai fornitori tecnologici presenti di evidenziare le caratteristiche dei prodotti in maniera più realistica; i visitatori, peraltro, potranno far proprie e introdurre le innovazioni già in occasione della prossima campagna di potatura”.

Nel caso le previsioni meteo indichino maltempo, la manifestazione sarà rinviata al 18 dicembre. È consigliabile pertanto controllare sempre i siti web degli organizzatori per essere aggiornati sia sul programma dell’evento che sull’eventuale spostamento di data.

Per informazioni:
Unione italiana vini - tel. 02 7222281 fax 02 866226 ufficiostampa@uiv.it
Riccagioia Scpa - Eleonora Lardini tel. 0383 377520 fax 0383 377532 eleonora.lardini@riccagioia.it