Sullo scadere del mandato, iniziato nel 2008 ed in essere fino a dicembre 2011, il Comitato nazionale vini lo scorso 14 e 15 settembre ha positivamente deliberato su 17 richieste di riconoscimenti e modifiche di disciplinari di vini Docg, Doc e Igt di varie Regioni italiane.

L'organo, che dipende dal Mipaaf ed è espressione dell’interprofessione vitivinicola, con funzione consultiva, propositiva ed esecutiva in materia di tutela e valorizzazione qualitativa e commerciale dei vini a Do e Igt, ha così portato a termine il programma operativo stabilito all’inizio del suo mandato.
Dal 2008, sono state quasi 300 le pratiche esaminate e approvate dal Comitato che hanno portato alla modifica di Do già esistenti e al riconoscimento di nuove Igt, Doc e Docg.

Sotto la guida del presidente Giuseppe Martelli, direttore generale di Assoenologi dal 1978, il Comitato nei prossimi mesi sarà impegnato nell’esame delle numerose richieste di controdeduzioni ad oggi pervenute.
Un lavoro imponente” ha sottolineato Maurizio Gardini, presidente di Fedagri-Confcooperative e, ha aggiunto il Ministro Saverio Romano, “particolarmente prezioso in un periodo che ha visto crescere il prestigio e il valore del nostro vino nel mondo”.
I lavori hanno riguardato, nello specifico cinque Regioni.

 

Toscana
Due nuove Docg riconosciute, 'Suvereto' e 'Val di Cornia Rosso' o ‘Rosso della Val di Cornia’e 7 modifiche a disciplinari Doc esistenti, tra cui la Doc 'Val di Cornia' per questa Regione.
Tra le richieste di modifica valutate positivamente per i disciplinari di produzione dei vini Doc anche 'Bianco di Pitigliano', 'Capalbio', 'Ansonica Costa dell’Argentario', 'Orcia', 'Sovana' e 'Bianco Pisano di San Torpé' la cui denominazione è ora 'San Torpé'.

Calabria, Molise e Liguria
Solo modifiche ai disciplinari di produzione Doc per queste Regioni.

Gli interventi del Comitato hanno riguardato le Doc calabre 'Savuto' e 'Scavigna'; 'Pentro di Isernia' per il Molise e per la Regione Liguria è stata approvata la richiesta di modifica dell’Indicazione Geografica Tipica 'Golfo dei Poeti La Spezia' ora denominata 'Liguria di Levante'.

Veneto
Riconosciute due nuove Docg. La prima, 'Vigneti della Serenissima' o 'Serenissima', cade nel territorio di produzione compreso nelle Provincie di Belluno, Treviso, Padova, Vicenza e Verona. La seconda, 'Lessini Durello' deriva dalla Doc 'Monti Lessini' che insieme alla Doc ‘Bianco di Custoza’ ha visto approvate le modifiche richieste.

Sono, infine, state esaminate dal Comitato le pratiche di Calabria, Molise e Liguria e vari ricorsi presentati dalle regioni Toscana, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Puglia, Piemonte e Sicilia.