Iniziato il 4 febbraio. Concluso il 5. Precisamente 24 ore dopo. Due giri completi delle lancette, durante le quali lo staff di Manica, storica azienda di Rovereto (TN) specializzata nella produzione di agrofarmaci, ha raccontato la propria visione e condiviso il percorso che intraprenderà. "Mente tecnologica e cuore sostenibile": Michele Manica ha sottolineato l'impegno dell'azienda nel produrre seguendo le regole della chimica verde, riducendo le emissioni di CO2, installando 3.500 mq di pannelli fotovoltaici, studiando un pack interamente riciclabile che contenga prodotti solvent free, altamente efficaci.

Anche la materia prima è garantita da rame di provenienza esclusivamente italiana, rigenerato e cioè riciclato una volta dismesso da altri settori. Il nuovo marchio di garanzia "100% rame rigenerato italiano" è stato presentato da Gianpaolo Zanetti che ha ricordato l'innovazione nel packaging introdotto lo scorso anno, Politainer: 60% di plastica in meno ed un involucro esterno in cartone a presa easy, tutto interamente riciclabile. Bordoflow New, innovativa poltiglia bordolese in formulazione liquida ad alto grado di micronizzazione, rappresenta il capostipite dei prodotti della nuova generazione. Questo criterio sarà esteso all’intera produzione Manica.

Francesco Moser - testimonial ManicaDopo l'inserimento dei prodotti in Annex 1, ora Manica sostiene i propri preparati a base di rame con l'obiettivo di inserire 11 preparati in allegato 3.

Zanetti ha inoltre introdotto il nuovo progetto nell'ambito dell'hobby farming: la linea "Manica Cares" soddisferà le esigenze di oltre 1,5 milioni di "agricoltori per passione", accompagnata dalla pubblicazione di un "Greenbook per coltura".

A Davide Mosconi, il compito di illustrare le novità del catalogo 2011: quattro nuovi prodotti a base di dimetoato, imidacloprid, fosetil alluminio più rame (poltiglia bordolese) e un nuovo antagonista naturale di batteri fungini utilizzabile per il controllo del colpo di fuoco.

 

Nelle "24 ore di Vite", spazio anche per Francesco Moser, ieri campione del mondo e recordman, oggi produttore vitinivicolo e testimonial di Manica.