Si è tenuta a Roma nei giorni scorsi l'Assemblea generale di Widen, un network internazionale di distillerie vitivinicole, di cui fanno parte 15 tra associazioni di categoria e singole aziende comunitarie operanti in Italia, Spagna, Francia, Ungheria, Portogallo e Grecia.

Widen - creato e gestito in outsourcing da Bertagni Consulting srl e diretto da Marco Bertagni - ha come obiettivo prioritario quello di analizzare la situazione economica e normativa del settore, in particolare gli aspetti applicativi dei regolamenti comunitari 110-2008 e 479-2008, ed effettuare conseguenti azioni di lobbying a tutela degli interessi delle distillerie associate.

La Commissione Europea ha fornito un positivo riscontro al secondo Studio comparato sulle distillazioni vitivinicole comunitarie presentato da Widen a Bruxelles lo scorso giugno, apprezzando soprattutto l'oggettività nel fotografare la situazione delle distillerie vitivinicole a distanza di due anni dall'applicazione dell'Ocm vino e lo spirito costruttivo che anima questo network, che vuole essere lo stesso di quello che consentì alle '7 sorelle delle distillazioni vinicole europee' – un gruppo di interessi che si formò nel 2007 unendo aziende di 7 diversi paesi – di ottenere importanti risultati a valle delle negoziazioni per la nuova Ocm varata nel 2008.

I problemi sul tavolo per le distillerie vitivinicole non sono pochi. Un primo tema trattato da Widen è stato quello delle distorsioni generate dalla nuova Ocm che, consentendo ai singoli Stati membri di adottare o meno determinate misure di mercato, ha di fatto creato i presupposti per rendere poco omogeneo lo scenario concorrenziale.

La Francia, ad esempio, non concede sostegni alle distillazioni del vino, al contrario di Spagna, Portogallo, Italia e Ungheria.

A loro volta, pur potendolo evitare in punto di legge, molti distillatori italiani e spagnoli, a differenza di quanto fanno quelli francesi, riconoscono ancora un valore economico a fecce e vinacce loro conferite dai produttori di vino. Ciò sembra avvenire per contrastare la concorrenza di aziende che producono energia pulita a partire da biomasse, tra cui quelle vitivinicole.

In Francia esiste poi – e se n'è a lungo parlato nell'Assemblea Widen – la tradizione di distillare i vini di decantazione, che secondo alcuni sono fecce, ancorché molto vinose, dal momento che Oltralpe le fecce vengono filtrate in maniera leggera.

Argomento seguìto con attenzione in ambito Widen – e oggetto di interventi in Assemblea di rappresentanti di due aziende del settore dei macchinari per le bioenergie – è quello della possibile valorizzazione energetica delle biomasse vitivinicole, se non addirittura dello stesso alcol grezzo da sottoprodotti, i cui corsi sono decisamente al ribasso e che, considerata la resa energetica elevata, potrebbe risultare conveniente bruciare, magari in soluzione mista con vinacce e biogas, anziché commercializzarlo sui mercati dei denaturati.

Si è poi discusso del tema del Reach e degli obblighi che ne derivano per le aziende che producono sostanze non destinate al food, quali ad esempio etanolo a usi industriali e tartrato di calcio.

E' stata infine fatta una panoramica dei mercati europei ed internazionali di acquaviti di vino, alcol neutro e alcol grezzo da sottoprodotti. In questo ambito ha visto la luce Widen Export, una formula per la promozione congiunta e la commercializzazione su determinati mercati extra-europei di distillati uso bocca ed alcol neutro di origine vinica.

In calendario c'è un'Assemblea a Bruxelles in gennaio 2011. In quell'occasione verrà presentata la Relazione d'attività 2009-2010 e messo a punto un documento con le proposte di Widen ai propri associati per l'appianamento delle tensioni concorrenziali, per affrontare al meglio il post-2012 e le nuove sfide ambientali e per lo sviluppo di sbocchi commerciali alternativi e su nuovi mercati.

Saranno organizzati, a seguire, diversi incontri con dirigenti della Commissione e rappresentanti delle istituzioni comunitarie.


Aziende e associazioni aderenti a Widen:
• Distillerie Douence
• DVT Espanha
• Ferreira Gomes & Filhos
• Fndcv
• Ge.Dis.
• Giovanni Randi
• Hungarian Spirits Association
• La Alcoholera de la Rioja, Ebro y Duero
• Lucien Bernard
• Sociedade Lusitana de Destilação
• Spiliopoulos
• Villapana
• Vinicola del Oeste
• Vinisol
• Viuda de Joaquin Ortega