Durante gli interventi dell’amministratore delegato di Syngenta Crop Protection, Luigi Radaelli, e dell’assessore all’Agricoltura della Provincia di Ferrara, Davide Nardini, è emersa la volontà di fornire un utile contributo agli agricoltori e ai tecnici perchè possano effettuare tempestivamente i corretti interventi fitosanitari a difesa delle loro colture.
I sistemi utilizzati sono tutti molto innovativi per il settore: e-mail e messaggi sms in tempo reale per agricoltori e tecnici di aree omogenee, riunioni settimanali, pubblicazione di bollettini di difesa sul portale della provincia di Ferrara (www.provincia.fe.it – pulsante Agricoltura), trasmissioni televisive su emittenti locali o pubblicazione a mezzo stampa.
Le centraline che Syngenta mette a disposizione della provincia di Ferrara fanno parte della rete agrometeorologica di proprietà di Syngenta Crop Protection, costituita da un totale di 10 centraline e che copre attualmente anche alcune aree delle provincie di Cuneo, Ferrara, Lodi, Modena, Ravenna e Verona.
I dati registrati dalle stazioni Syngenta sono direttamente visualizzabili dal sito web www.syngenta.it da cui è anche possibile scaricarli in formato Excel per estrapolare specifiche informazioni o predisporli in forma grafica.
I dati possono quindi essere utilizzati a supporto delle scelte da adottare nel campo della difesa fitosanitaria, ma anche nella gestione delle irrigazioni delle colture o nella previsione dei voli degli insetti.
Per informazioni: Syngenta Crop Protection – Milano – tel. 02/334441 – fax 02/3088380 – www.syngenta.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie