Oggi il comparto vitivinicolo si trova di fronte a numerose sfide, come il cambiamento climatico, la carenza di manodopera, le nuove tendenze di consumo da parte dei consumatori e gli attacchi degli organismi patogeni. Un aiuto per i viticoltori può arrivare dalla tecnologia, come per esempio dall'adozione dei robot in vigneto.

 

Proprio di questo si parlerà il prossimo 11 giugno, a Villa Eugenia a San Floriano in provincia di Verona, nel corso di una giornata di approfondimento tecnico dedicata alla viticoltura. Un incontro, dal titolo "Robot per il vigneto - Robot commerciali e nuove soluzioni per le operazioni autonome in vigneto", organizzato dallo Spoke 7 Smart Agrifood del progetto iNEST e promosso da Vinidea.

 

Nuove soluzioni per il vigneto

Saranno due i temi trattati nel corso del convegno, il primo con focus sulle caratteristiche dei robot in commercio e il secondo incentrato sulla ricerca i-NEST, ovvero su nuove soluzioni per il monitoraggio remoto in terreni agricoli.

 

Christophe Gaviglio dell'Ifv Sud-Ouest (Institut Français de la Vigne et du Vin), che ha testato quasi tutti i robot attualmente proposti sul mercato viticolo europeo, condividerà con i partecipanti le proprie esperienze e le proprie opinioni.

 

Sul secondo aspetto, invece, Francesco Visentin, ricercatore dell'Università degli Studi di Verona, illustrerà le caratteristiche di un rover robotico autonomo per il monitoraggio non supervisionato per diversi tipi di coltura, sviluppato proprio dall'Università, e presenterà con una dimostrazione in campo un'applicazione legata al mondo della viticoltura.

 

Come partecipare all'incontro tecnico

La partecipazione alla giornata è gratuita, è necessario iscriversi in questa pagina entro il prossimo 7 giugno.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina dell'evento, oppure rivolgersi alla segreteria organizzativa Vinidea a questo numero di telefono 0523 876423 o a questo indirizzo email iscrizioni@vinidea.it.

 

Su richiesta, al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.