Agevolare i soci di Terre Cevico nell'accesso alle risorse che UniCredit mette a disposizione al fine di rafforzare le potenzialità di sviluppo della catena produttiva, supportando la realizzazione di investimenti funzionali alla crescita.

 

In estrema sintesi è questo l'obiettivo dell'accordo di filiera sottoscritto dalla banca e dalla cooperativa vitivinicola con oltre novecento soci che ha la sua base in Emilia Romagna, ma che opera in territorio nazionale e estero.

 

"L'accordo siglato con UniCredit rappresenta uno strumento di sviluppo e sostegno della nostra filiera", afferma il presidente di Terre Cevico Franco Donati. "Senza un corretto supporto finanziario - continua Donati - le aziende agricole, in particolare quelle in crescita e con forte spirito imprenditoriale, non possono evolversi, le meno strutturate rischiano perfino di uscire dal mercato. La nostra catena di fornitura rappresenta un asset strategico fondamentale che con senso di responsabilità dobbiamo contribuire a supportare e sviluppare. Con questo accordo diamo ai nostri soci un'opportunità in più. Una base sociale equilibrata e solida rappresenta il presupposto per il futuro della cooperativa stessa, in un percorso che va realizzato insieme".

 

Sulla base dell'accordo UniCredit rende disponibili consulenza specializzata, formazione, prodotti e soluzioni specifiche in grado di coprire le esigenze di liquidità su tutta la filiera a supporto degli investimenti finalizzati ai processi di adeguamento tecnologico e della transizione Esg, acronimo di Environmental, Social e Governance. A tutto questo si aggiungono le opportunità messe a disposizione dalla banca per le aziende interessate allo sviluppo dell'export.

Leggi anche Credito, forniture e criteri Esg: cinque domande chiave

"L'accordo sottoscritto con Terre Cevico è un esempio del nostro impegno a supporto del comparto vitivinicolo. Grazie alla presenza capillare di gestori e specialisti agribusiness sul territorio - spiega Andrea Burchi, Regional manager Centro Nord UniCredit - siamo in grado di offrire soluzioni su misura alle specifiche esigenze delle imprese dell'agroalimentare. In questo modo garantiamo un sostegno concreto ad un segmento produttivo d'eccellenza del made in Italy, continuando a favorire gli investimenti e agevolando percorsi di crescita che sfruttano le leve dell'innovazione e della sostenibilità".

Leggi anche Agroalimentare: numeri, finanziamenti e innovazione

 

Terre Cevico e UniCredit per la filiera vitivinicola

Terre Cevico e UniCredit per la filiera vitivinicola

(Fonte foto: UniCredit)