Se si vuole avere il polso di quello che sta accadendo nel mondo dei biostimolanti il Biostimulants World Congress 2024 è l'evento da non perdere. Quattro giorni di incontri, dibattiti, workshop e networking che metteranno a confronto decine di aziende attive nel settore, ma anche ricercatori da università e centri di ricerca, nonché addetti ai lavori e agricoltori.

 

L'agenda del Biostimulants World Congress 2024 (12-15 novembre prossimi a Miami), che è organizzato da New AG International in partnership con l'European Biostimulants Industry Council (Ebic), è molto ricca. Si parte il 12 novembre prossimo con una giornata di workshop suddivisa in tre argomenti: il primo dedicato al tema regolatorio, molto sentito dalle aziende, soprattutto in Europa, visto che la normativa è stata di recente modificata e sono ancora molti i dubbi che attanagliano gli operatori del settore. Il secondo workshop sarà invece dedicato al biocontrollo e al microbioma come alleato dell'agricoltore. E infine il terzo workshop è stato pensato per le aziende produttrici e avrà come focus il tema della formulazione e della produzione.

 

Il Biostimulants World Congress entra poi nel vivo il 13 novembre prossimo, con la prima giornata di conferenze e tavole rotonde. Si aprirà ufficialmente con uno speech di Patrick Brown, professore alla University of California Davis, ma saranno numerosi i contributi di altri illustri professori provenienti dalle maggiori università a livello globale. Si discuterà poi dell'uso dei biostimolanti per migliorare le caratteristiche delle colture, ma anche di produzione e distribuzione dei prodotti, nonché di startup. Nel pomeriggio spazio alla discussione sullo sviluppo di nuovi formulati e sull'impiego dei biostimolanti per gestire gli effetti dei cambiamenti climatici.

 

Il 14 novembre prossimo si inizierà discutendo i trend di mercato e i livelli di adozione di queste soluzioni da parte degli agricoltori. Spazio poi ad alcuni focus su specifiche nazioni, come la Cina o la Francia; mentre più tardi ci sarà la premiazione dei Farmers Award 2024. Si tratta di un premio, sponsorizzato da Syngenta Biologicals, per celebrare e riconoscere i leader della sostenibilità che stanno implementando soluzioni biostimolanti per aumentare la resa e la salute dei raccolti attraverso metodi agricoli sostenibili.

 

Lo stesso giorno si discuterà anche di agricoltura rigenerativa e di salute del suolo, mentre il 15 novembre prossimo, giorno di chiusura, si parlerà di come effettuare le prove di campo per misurare l'efficacia dei prodotti e di come la normativa stia cambiando negli Usa.

 

Durante la quattro giorni statunitense i partecipanti potranno prendere visione dei poster affissi in una specifica area, in modo da poter individuare quelli di maggiore interesse; ma saranno presenti anche molti momenti di incontro e le aziende avranno l'opportunità di illustrare le loro innovazioni. Tra i produttori che prenderanno parte al Biostimulants World Congress 2024 troviamo i seguenti: Afepasa, Agricen, Agricola 2000, AlgaEnergy, Aphea.Bio, Biome Makers, CH Biotech, HUMA, OCP, Rovensa Next, SICIT, Yara International, Valent e tanti altri.

Questo articolo fa parte delle collezioni: