Una buona ed efficiente nutrizione vegetale è un presupposto indispensabile per l'ottenimento di una produzione ottimale e di qualità. I tessuti conduttori della pianta, in grado di trasportare acqua, sali minerali, ormoni e zuccheri, ricoprono un ruolo fondamentale per l'assimilazione degli elementi nutritivi.

Vitasève® innovativo formulato di Valagro, per vite e piante arboree, rappresenta una soluzione per ottimizzare e rendere efficiente l'attività del cambio, ovvero la porzione di fusto responsabile della produzione dei tessuti conduttori e del legno.
Il cambio è coinvolto nella formazione e sviluppo di nuovi vasi xilematici per il trasporto della linfa grezza (dalle radici alle foglie) e di vasi floematici nei quali passa la linfa elaborata (dalle foglie alle radici), inoltre con attività costante ed annuale, provvede alla formazione di vasi conduttori che poi daranno origine al legno.
Stimolando diversi processi metabolici, Vitasève® migliora l'efficienza del sistema vascolare e la formazione di legno, fattori che rendono le piante in vigneto e in frutteto più resistenti e sane.

Il prodotto, distribuito tramite applicazione fogliare in post germogliamento e in pre-raccolta ed utilizzato con regolarità, consente:
  • di rallentare l'invecchiamento del vigneto/frutteto;
  • di ridurre il numero di piante da sostituire ogni anno a seguito di problemi al tronco;
  • di tutelare la produzione ed il reddito nei casi di impianti datati.
 

Le attività di Vitasève® sono state confermate da risultati di sperimentazioni basate sulla tecnologia GeaPower.
Studi di analisi genomica hanno infatti rilevato che, già dopo 4 ore dall'utilizzo del prodotto, si ha un aumento dell'espressione genica di geni implicati in importanti processi fisiologici per l'attività del cambio, quali divisione cellulare, metabolismo energetico, risposta delle auxine e sintesi di cellulosa. Inoltre, prove pluriennali in campo hanno confermato l'azione benefica del prodotto, evidenziando una riduzione della percentuale di piante con problemi a carico del legno.