Fertenia si contraddistingue tra le società produttrici di fertilizzanti speciali per la scelta innovativa delle materie prime utilizzate (estratti vegetali, macerati di erbe, idrolizzati proteici di origine vegetale, oli essenziali) e per l'attuazione di una nuova metodologia che non è solo nutrizione o difesa, ma un approccio complessivo al fine di mettere le piante nelle migliori condizioni produttive e di resistenza ai diversi parassiti e malattie.

L'obiettivo è quello di fornire alle aziende agricole e ai rivenditori mezzi tecnici per migliorare la qualità delle produzioni, le rese e per risolvere i problemi in ogni fase fenologica del ciclo colturale, aiutando a prevenire e risolvere diverse fisiopatie (radicazione, crescita vegetativa, allegagione, maturazione...) e fitopatie (danni cusati da fitoparassiti, nematodi, funghi fitopatogeni). Il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente e 'Dalla natura..alla natura' come recita lo slogan aziendale.

Previen rappresenta un prodotto innovativo nel panorama dei fertilizzanti di origine vegetale, perché ottenuto dalla miscela di estratto di Quillaja saponaria, succo di Aloe vera, estratto di Salvia officinalis e di Potentilla erecta, con l'aggiunta di propoli e del tripeptide Glutatione.

Previen risulta, dunque, ricco di specifici polisaccaridi (saponine), aminoacidi, idrochinoni e polifenoli, in grado di migliorare la crescita delle piante, aumentare le loro difese endogene ed innescare una risposta efficace e ad ampio spettro d'azione.

Tutte le piante trattate con Previen mostrano lamina fogliare più espansa e di colore verde più intenso, tipico delle piante in ottimale stato sanitario e nutrizionale, e riescono a conseguire livelli di produzione molto alti.

Utilizzato regolarmente esercita una interessante azione brachizzante.

Previen stimola la resistenza endogena delle piante, con aumento della Sar (resistenza sistemica acquisita) e della Sir (resistenza sistemica indotta). Inoltre, incrementa la consistenza dei tessuti a vantaggio delle avversità biotiche e abiotiche, oltre a migliorare lo stato nutrizionale delle colture.

Utilizzato in associazione con fungicidi specifici, Previen consente di ridurre i dosaggi e di ottenere un efficace e prolungato controllo di peronospora, batteriosi, alternariosi, botrite e oidio. Inoltre, permette una riduzione complessiva del numero di interventi e dei residui di fitofarmaci.
 

Vantaggi di Previen:
• Stimola la resistenza endogena delle piante, aiutando le piante ad autodifendersi dagli attacchi di funghi patogeni (peronospora, oidio, botrite ecc..) e dalle avversità abiotiche
• Consente l'adozione di programmi di difesa convenzionale associato ai fungicidi selettivi
• Consente l'adozione di programmi di nutrizione/difesa integrata e biologica 
• Migliora lo stato nutrizionale/sanitario, con ottimale crescita, allegagione e irrobustimento delle pareti cellulari
• Migliora le caratteristiche qualitative dei frutti
• A dosaggi superiori determina brachizzazione delle colture/accorciamento degli internodi
• Attività cicatrizzante ed antibatterica