L'imminente necessità di intervenire sui cereali con le concimazioni di 'azotatura' ripropone un tema antico con risvolti sempre nuovi: quale sia la miglior soluzione di concimazione nell'interesse dell'agricoltore e nel rispetto dell'ambiente.
Accanto all'impiego pur sempre largamente diffuso dei concimi minerali a rapido effetto, sono possibili scelte verso concimi ad effetto lento. Nel primo caso il coltivatore sa in anticipo che tutto il contenuto fertilizzante distribuito sarà disponibile per le sue colture in un breve arco di tempo e tutto insieme: per le piante sarà un sicuro stress trovarsi improvvisamente con una disponibilità eccessiva, 'ubriacante' di azoto e dopo poco tempo nella situazione esattamente contraria. E' noto che il nutriente non utilizzato andrà perso.
Tra i concimi ad effetto lento, Azoslow, formulato di punta di Ilsa, ha visto crescere negli anni il suo consenso risultando la proposta più adeguata per l'economicità dei costi di distribuzione, poichè consente interventi precoci senza perdite e senza patemi di non intervenire nel momento giusto, rispettosa dell'ambiente e in grado di garantire le migliori produzioni rispondendo pienamente alle esigenze dei cerealicoltori veramente specializzati.
Azoslow consente infatti con un'unica distribuzione anticipata di nutrire efficacemente tutti i cereali. Il prodotto è ideale per semplificare al massimo gli interventi colturali, riducendo i costi senza perdere efficacia, mettendo le colture in grado di esprimere al meglio tutto il loro potenziale produttivo, salvaguardando l'ambiente che è il primo patrimonio dell'agricoltore.
Anche se le recenti difficoltà dei prezzi agricoli hanno indotto alcune aziende a rinviare alcuni importanti interventi di nutrizione per le colture, è ora arrivato il momento di scegliere la soluzione più adeguata che per Ilsa è Azoslow.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ilsa