Presso il Centro per la Viticoltura e l'Enologia dell'Università di Udine, situato a Cormòns in provincia di Gorizia, il 28 aprile prossimo, a partire dalle ore 17, si terrà un incontro tecnico di approfondimento sul tema "il Boro nella nutrizione minerale della vite", organizzato dal Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell'Università degli Studi di Udine in collaborazione con la Sezione del Friuli Venezia Giulia di Assoenologi.
La limitatissima ritraslocazione del Boro nella pianta e le fluttuazioni della disponibilità nel suolo determinano la possibilità di insorgenza di improvvisi e imprevedibili stati di carenza temporaenea di questo elemento anche in vigneti coltivati su suoli mediamente dotati.
Qualora queste subcarenze temporanee avvengano in periodi fisiologici della vite particolarmente delicati come la fioritura, l'accrescimento dell'acino, l'invaiatura, si possono determinare riflessi negativi sia a livello quantitativo che qualitativo della produzione.
Diverse tipologie di concimi sono disponibili sul mercato, ma la scelta del mezzo di volta in volta più idoneo richiede una conoscenza approfondita sia della fisiologia della pianta che del comportamento del Boro nel suolo.
Di seguito pubblichiamo il programma dell'incontro e i nomi dei relatori
- Il ruolo del Boro nella pianta - (Roberto Pinton dell'Università degli Studi di Udine)
- Forme di Boro nel suolo e bio-disponibilità - (Marco Contin dell'Università degli Studi di Udine)
- La concimazione a base di Boro: prodotti, caratteristiche e mercato - (Paolo Fortunati della Società Chimica Larderello)
- I metalosati Albion - (Maurizio Da Lozzo di Agrivet)
- I chelati BMS - (Rudy Camerlynck di BMS Micronutrients)
Al termine degli interventi è previsto un dibattito.

Per informazioni: Centro per la Viticoltura e l'Enologia dell'Università di Udine - tel. 0481/639295