Dopo i casi di colpo di fuoco batterico registrati l'anno scorso nella Valdichiana Aretina, il Servizio Fitosanitario Regionale ha organizzato un incontro tecnico informativo, in vista della prossima stagione vegetativa.

 

Le indagini condotte nel 2021 e 2022 hanno infatti confermato la presenza della temibile malattia batterica nel comprensorio frutticolo aretino della Valdichiana.

 

L'incontro si terrà il 14 febbraio 2023 a partire dalle ore 10:00 presso la Tenuta di Cesa di Ente Terre Regionali Toscane, via Cassia 147, Cesa - Marciano della Chiana (Ar), per illustrare l'attività svolta, i risultati ottenuti, i contenuti del nuovo decreto e le prospettive di eradicazione del colpo di fuoco batterico.

 

Il Servizio Fitosanitario Regionale infatti ha aggiornato l'estensione dell'area delimitata ed il piano di eradicazione di Erwinia amylovora con il Decreto Dirigenziale n. 1075 del 25/1/2023.

 

Il Decreto, che stabilisce anche le modalità di eradicazione, vede coinvolti i produttori frutticoli di pomacee, i vivaisti, gli apicoltori - poiché gli insetti pronubi e quindi anche le api da miele sono tra i principali vettori di diffusione della malattia - gli enti pubblici e tutti i cittadini che dispongono di piante attaccabili da Erwinia amylovora.

 

Il colpo di fuoco batterico delle pomacee, come ricordano in tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale, è una batteriosi provocata dal batterio Erwinia amylovora che colpisce sia le pomacee da frutto, come il melo e il pero, sia diverse altre piante usate sia spontanee che coltivate a scopi ornamentali, appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, come l'amelanchier, il biancospino, il cotogno, il cotogno da fiore, il cotognastro, l'agazzino, il sorbo, il nespolo comune, il nespolo del Giappone e la stranvaesia.

 

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina ufficiale dedicata all'evento sul sito della Regione Toscana.