I prodotti di diserbo delle orticole nei trattamenti post emergenza per le colture minori non sono sempre sufficienti a garantire una difesa adeguata, soprattutto considerando la poca disponibilità di principi attivi specifici.

Per porre rimedio all’avanzata delle infestanti in colture orticole come cipolla, aglio e scalogno il catalogo Sumitomo Chemical Italia propone Geodis, l’erbicida specifico a base di bromoxinil.

La selettività erbicida sulle bulbose è il punto di forza della formulazione Geodis; il prodotto, nato dalla collaborazione tra Nufarm e Sumitomo, è costituito da un microgranulo impregnato con il principio attivo (Polvere emulsionabile) che consente una distribuzione con il metodo Soft Release, ovvero rilascio graduale del bromoxynil e quindi meno aggressivo.

Il prodotto offre una massima efficacia nel diserbo delle orticole bulbose di post emergenza puntando alle principali infestanti a foglia larga, anche le infestanti più difficili: Fallopia, Correggiola, Farinaccio, Amaranto, Camomilla etc.

Il prodotto è selettivo sulle bulbose e questo lo rende un prodotto unico per il diserbo delle orticole di colture minori come appunto cipolla, scalogno e aglio.

I sacchetti idrosolubili del prodotto, in taglie modulari da 250 grammi, evitano l’attività di pesatura della dose da impiegare nel trattamento, garantendo una maggiore sicurezza per il processo di preparazione della poltiglia.

Inoltre è possibile eseguire applicazioni frazionate in dosi che oscillano da un minimo di 0,250 kg/ha fino a 0,750 kg/ha, in base alla gravità e stadio di sviluppo della coltura. Si ricorda che sono consentite un numero di massimo tre applicazioni nel corso di un anno (2,25 kg/ha).

Geodis si presenta come l’unico prodotto indicato per il controllo in post-emergenza delle principali infestanti a foglia larga nelle colture di cipolla, aglio e scalogno.