L’erbicida Facet® 25 FL di BASF, a base di quinclorac, ha ricevuto l'autorizzazione eccezionale per il controllo dei giavoni nelle risaie italiane e potrà essere ancora al servizio dei risicoltori italiani soprattutto nella gestione dei giavoni bianchi.

È infatti proprio il riconoscimento dell’emergenza sanitaria per la gestione dei giavoni bianchi, grazie all’interessamento delle associazioni di categoria Agrinsieme e Coldiretti, che ha portato alla concessione dell'autorizzazione eccezionale del prodotto fitosanitario Facet® 25 FL sulla coltura del riso. Il decreto, datato 9 aprile 2015, permette l’impiego di questo erbicida a base della sostanza attiva quinclorac per 120 giorni ovvero fino al 6 agosto 2015. I risicoltori potranno beneficiare, quindi per l’anno in corso della disponibilita` di uno strumento di grande importanza per la difesa di una coltura d’eccellenza nel panorama agroalimentare italiano.

In risaia, Facet® 25 FL combatte specificamente i giavoni bianchi svolgendo un ruolo importante per la loro gestione nella fase di post-emergenza della coltura. Nel corso degli ultimi anni il controllo di queste infestanti è divenuto problematico anche a causa dello sviluppo di resistenze agli erbicidi maggiormente impiegati.
BASF ritiene necessario ricordare le principali condizioni di impiego del formulato Facet per trarre il massimo vantaggio da questa soluzione temporanea, senza tuttavia compromettere la tutela dell’ambiente. Facet® 25 FL deve essere impiegato alla dose di 1,2 -1.5 litri/ha.
Restano comunque esclusi dal possibile impiego i siti della Rete Natura 2000 (aree SIC e ZPS) e le risaie con terreno particolarmente drenante (ovvero con un contenuto di sabbia maggiore del 50%).