A cavallo di metà aprile è stata quindi l’isola di Giovanni Verga e Andrea Camilleri il palcoscenico d’elezione per questo evento itinerante. Il camper è stato appositamente allestito per supportare la diffusione e la condivisione delle novità Syngenta per la stagione in corso, sia in materia di genetica, sia di programmi di difesa. Il mezzo è infatti parte integrante di un progetto comunicativo più ampio ed è stato personalizzato con le varietà di pomodoro da mensa adatte al ciclo estivo (Haruki, Akyra e Mosè) e del ciclo lungo autunnale (Pakyta, Valkyrias), mentre a completare la gamma delle varietà vengono presentati anche i portinnesti Arnold, Arbiore e Buffon.
La prima tappa del Tour ha avuto luogo lunedì 7 Aprile e ha visto protagoniste le aziende orticole e i canali di distribuzione del comprensorio ragusano e siracusano. In tale occasione sono state messe a disposizione dei visitatori le più aggiornate informazioni sulla gamma varietale Syngenta, di estrema completezza, associata a una proposta di difesa integrata basata su agrofarmaci e ausiliari, con l’utilizzo anche di impollinatori. Già al suo esordio, il camper ha permesso di incontrare oltre 300 produttori in rappresentanza di circa 450 ettari coltivati. Inoltre, i mercati ortofrutticoli e i traders siciliani hanno potuto apprendere e condividere le caratteristiche tecniche delle proposte Syngenta, sviluppate specificatamente per l’orticoltura isolana.
Il camper di Syngenta a raccolto intorno a sé le attenzioni di tecnici e orticoltori siciliani
Proposte tecniche per ogni interlocutore
Gli incontri creatisi intorno al Camper di Syngenta hanno coinvolto le più rappresentative realtà produttive, ma anche tecnici prescrittori, opinion Leader, trader, distributori e vivaisti, i quali hanno potuto approfondire le conoscenze delle molteplici soluzioni integrate proposte da Syngenta, soprattutto in tema di nematodi, problematica particolarmente sentita in Sicilia. Il camper ha permesso di mettere in risalto le singole componenti dell’offerta Syngenta, ovvero la gamma di portinnesti, il nematocida Nemathorin 150 EC, come pure le nuove finestre d’impiego di 120 giorni di Tervigo SC 1, a base di abamectina. L’anteprima assoluta porta però il nome di Tellus, agrofarmaco di origine naturale a base di Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii aventi azione antagonistica nei confronti delle malattie fungine del terreno.
Queste soluzioni stanno riscuotendo grande successo sul mercato non solo per la loro efficacia e affidabilità, ma anche per l’innovativa proposta commerciale ideata da Syngenta, impostata in base ai metri quadri da coltivare. Ciò mette al riparo i produttori da eventuali errori di valutazione in fase di acquisto ottimizzandone così gli investimenti. A ciò si deve aggiungere infine anche il valore di un’assistenza dedicata e professionale, come pure un’attività di co-marketing programmata e mirata allo sviluppo della visibilità del brand Sinergie presso i traders e la filiera. Grazie a questo impegno congiunto, si permette al mercato di differenziare il prodotto finito rispetto al convenzionale, conferendogli una personalità derivante da protocolli sostenibili e da una tracciabilità dal trapianto alla raccolta.
I prossimi appuntamenti
Terminato l’evento siciliano in camper, le successive tappe del Sinergie RoadShow di Syngenta si terranno fra il 19 e il 30 maggio e poi ancora fra il 21 di luglio e il primo di agosto e permetteranno di consolidare molti dei contatti creati e di ampliare il numero delle aziende coinvolte nel Progetto “Sinergie”, come pure di pianificare al meglio le nuove campagne di semina.
Anche nel 2014 l’evento itinerante dedicato alle colture orticole rappresenterà infatti il punto di riferimento tecnico per i più qualificati player del settore, grazie all’ampia offerta integrata di soluzioni tecniche e servizi che contemplano genetiche all’avanguardia e mezzi di difesa moderni ed efficaci, con in più la forza degli organismi utili nel controllo delle avversità. Anche i prossimi Open Day del Sinergie RoadShow consentiranno quindi ai visitatori di acquisire le più recenti novità ad alto grado di integrazione in materia di varietà, di insetti utili e di prodotti per la difesa.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Italia