Gowan Italia, la società faentina che distribuisce agrofarmaci e concimi speciali, a conferma del suo ruolo di partner della filiera vitivinicola ha recentemente realizzato un convegno dal tema: "La viticoltura romagnola guarda al futuro: nuova Pac, evoluzione dei mercati e nuove soluzioni tecniche".

Anche il settore viticolo sta vivendo importanti cambiamenti sul tema della Politica agricola, della difesa fitosanitaria e della commercializzazione del prodotto, con importanti ricadute sull'attività delle aziende agricole e delle cantine.

Il nuovo sistema di aiuti e contributi previsto dalla Pac C 2014- 2020 avrà un’importante influenza sulla competitività e sostenibilità economica delle produzioni vitivinicole ma non deve mancare l’attenzione alle nuove prospettive del mercato di settore.
Anche le tecniche di coltivazione si stanno evolvendo nell'areale romagnolo, per garantire la migliore produzione e massimizzare il reddito dell'Imprenditore agricolo, anche nel mediolungo periodo.

In particolare le strategie di difesa e nutrizione vedono aggiungersi ogni anno nuove soluzioni per il controllo delle principali malattie e per l'ottimale equilibrio fisiologico della pianta. Si è ampiamente approfondito il problema del Mal dell'Esca, malattia pericolosa per la sopravvivenza di molti vigneti e ormai diffusa ad ampio raggio sul territorio romagnolo, per la quale è stata registrata una soluzione specifica: il fungicida Remedier.
L’incontro è stato coordinato da Cesare Intrieri, professore di Viticoltura presso l’Università di Agraria di Bologna.

Per i lettori di AgroNotizie le relazioni presentate all’incontro.

Le relazioni

Dante Zauli, direttore generale Gowan Italia
Gowan: cuore USA, tradizione italiana

Denis Pantini, responsabile Area Coltura e Industria alimentare - Nomisma
L’impatto della nuova Pac e dei nuovi scenari di mercato sulla viticoltura romagnola

Franca Reggiori, technical manager Italia - Isagro
Mal dell'Esca: un problema in espansione. Remedier® : la nuova soluzione!