Con “In campo con voi” Sipcam Italia presenta a imprenditori agricoli, tecnici e commercianti la sua offerta su soia, unica nel panorama italiano. Una serie di appuntamenti basati su campi dimostrativi dove le sementi Asgrow, la protezione e il diserbo Sipcam e la nutrizione Agroqualità saranno illustrate dagli specialisti dell’azienda come gestione integrata della coltura, dalla semina alla raccolta.

Soia, coltura da reddito su cui investire
La produzione mondiale di soia è cresciuta del 4,6% annuo dal 1961 al 2007 raggiungendo quota 217 milioni di tonnellate; per il 2020 si prevede una crescita media annua del 2,2% per arrivare a circa 370 milioni di tonnellate.
La previsione di tale crescita è dovuta all’ aumento della richiesta di soia per la produzione di proteine animali al fine di soddisfare la richiesta della popolazione mondiale in continua crescita.
Una sostenuta domanda di soia comporta prezzi tendenzialmente stabili su posizioni elevate, anche per il mercato italiano.
L’incremento della produzione mondiale dipenderà non solo dalla messa in coltura di nuove aree ma anche da un necessario aumento della produttività della coltura. Quindi ancora prospettive favorevoli per la soia, anche in Italia.



 
“In campo con voi” per scoprire dal vivo come incrementare la redditività della soia
Aumentare la produttività della soia è possibile con una gestione attenta e professionale della coltura e affidandosi agli specialisti della soia di Sipcam Italia. Un supporto prezioso per gli imprenditori agricoli, grazie alla migliore combinazione e posizionamento dei mezzi tecnici e delle pratiche agronomiche in funzione delle condizioni di coltivazione.

Gli elementi-chiave per un investimento di sicuro ritorno i termini di resa e redditività risiedono nei seguenti elementi dell’offerta di Sipcam Italia:
  1. Varietà ad alta produttività: Il marchio ASGROW (*) garantisce la più ampia gamma di varietà produttive e affidabili oggi presente sul mercato. Per ogni area di coltivazione i nostri tecnici consiglieranno le varietà più indicate: DEKABIG, EIKO, HIROKO, NIKKO, MITSUKO, TAIRA
  2. L’esclusiva concia OPTIMAX: per la prima volta in Italia, il seme di soia è trattato con un pool di microrganismi (rizobi e penicilli) e molecole attive che lavorano in sinergia per ottimizzare nodulazione e nutrizione
  3. L’originale rizobio su base microgranulare fertilizzante con effetto starter: UMOSTART G MAX;
  4. Diserbo di pre-emergenza: MOST MICRO, COMMAND 36 CS e SONG 70 WDG permettono strategie erbicide complete in pre-emergenza contro tutte le infestanti, ampia flessibilità nella gestione del diserbo ed ottima selettività per la coltura (scarica qui la linea di difesa);
  5. Innovazione per la resistenza agli stress e la stimolazione della pianta: RATCHET il primo fisioattivatore a base di LCO (lipo-chito-oligosaccaridi) per applicazione fogliare e PHOMAG il concime fogliare a base di Fosforo e Magnesio ideale per superare lo stress da diserbo;
  6. Controllo degli acari e degli insetti: con MATACAR FL originale acaricida con azione ovo-larvicida per un intervento tempestivo che previene i danni del ragnetto rosso; SPARVIERO controlla le larve defogliatrici e le cimici. 

Maggiori approfondimenti su “In campo con voi” e sull’offerta di Sipcam Italia sono disponibili sul sito www.sipcam.it e sul catalogo soia.
(*) ASGROW® ed i loghi ASGROW® sono marchi registrati di proprietà della Monsanto Technology LLC ed utilizzati su licenza Monsanto