Kantor di Xeda contiene infatti il 60% di olio di soia e coformulanti totalmente di origine naturale ed è stato recentemente autorizzato dal Ministero della Salute per la distribuzione in miscela estemporanea con insetticidi. Kantor agisce infatti sugli insetti esclusivamente per via fisica.
Si tratta di un'emulsione acqua/olio altamente stabile e che si disperde in acqua molto facilmente. Può essere poi distribuita utilizzando le comuni attrezzature, sia a volume normale sia ridotto.
Kantor favorisce la formazione di una pellicola continua e uniforme in grado di coprire in modo omogeneo e prolungato le parti irrorate delle piante.
In particolare, l'aggiunta di Kantor consente di incrementare la dimensione media delle gocce irrorate, come pure di diminuire la velocità di evaporazione e aumentare la superficie di contatto con il bersaglio. Ciò si traduce in una minore deriva, ma anche in minori perdite per sgocciolamento ed evaporazione durante la fase di distribuzione. L'incremento dell'uniformità di distribuzione sulle parti trattate innalza al contempo la velocità con cui la sostanza attiva ad azione insetticida esplica la propria azione contro le avversità.
Modalità d'uso ed efficacia
Kantor può essere impiegato alla dose di 100-150 ml/hl, in miscela con prodotti insetticidi appartenenti a differenti classi chimiche.
Può infatti essere abbinato a prodotti naturali e analoghi di sintesi, come per esempio piretro, piretrine, olio di neem o azadiractina. Oppure con insetticidi ad azione sistemica/translaminare, come per esempio i neonicotinoidi. Infine, possono avvantaggiarsi della presenza di Kantor anche gli
insetticidi ad azione di contatto/ingestione, come i regolatori di crescita, oppure i piretroidi e le ossadiazine.
In tutte le prove sperimentali effettuate contro afidi, tripidi, lepidotteri e coleotteri, l'applicazione degli insetticidi in miscela estemporanea con Kantor, ha fornito un contenimento delle popolazioni di insetti costantemente superiore a quello garantito dagli stessi formulati utilizzati da soli alle medesime dosi di applicazione.
Inoltre, al di là del netto miglioramento dell'azione abbattente nel breve periodo, si è spesso osservato specialmente nei confronti di afidi e tripidi, un rallentamento nella reinfestazione delle piante trattate con la miscela "insetticida + coadiuvante", a dimostrazione dell'effetto protettivo sulla sostanza attiva da parte dell'emulsione oleosa del coadiuvante.
In tutte le prove eseguite, la selettività dei formulati insetticidi testati è sempre stata mantenuta anche quando addizionati del coadiuvante a base di olio di soia. Sulla base di queste considerazioni, è possibile affermare che Kantor rappresenta un utile strumento per migliorare le prestazioni di numerosi insetticidi tramite una maggiore uniformità di distribuzione e persistenza successiva all'applicazione.
L'origine alimentare dell'olio di soia, la presenza di soli additivi naturali, l'elevata attività antideriva, rendono Kantor particolarmente interessante anche per tutti gli altri aspetti correlati all'applicazione di insetticidi in agricoltura e legati alla sempre più pressante scelta di prodotti non pericolosi per l'operatore, il consumatore e a basso impatto ambientale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Xeda Italia