Chi si occupa di assistenza tecnica in agricoltura ha un ruolo di primaria importanza. Lo riconosce la direttiva 128/2009 che riguarda l'uso dei prodotti fitosanitari. Al tecnico sono affidati compiti di divulgazione e accompagnamento del produttore agricolo, volti a garantire produzioni sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale.
Per comprendere meglio come pianificare la propria attività alla luce del Piano d'azione nazionale (Pan) che consentirà di recepire la direttiva comunitaria, tecnici ed istituzioni del sud Italia hanno organizzato un incontro di approfondimento a Bari, il 22 febbraio 2013.
Antonio Guario, Servizio fitosanitario della Regione Puglia, esaminerà i dettagli del decreto legislativo 150/2012 e del relativo piano di azione nazionale. 
I promotori dell'iniziativa sono una federazionetre associazioni indipendenti di tecnici. La federazione è quella regionale degli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali della Regione Puglia. Nella stessa area ha sede l'Arptra che coinvolge tecnici e ricercatori, è attiva da 25 anni e da tempo si occupa di divulgazione anche tramite l'appuntamento invernale dei Forum di medicina vegetale.
Antesia, Associazione nazionale tecnici specialisti in agricoltura, ha come obiettivo la diffusione della cultura della assistenza tecnica agronomica alle aziende agricole, creando una rete nazionale di professionisti altamente qualificati. I soci di Antesia sono dottori agronomi e forestali, periti agrari, agrotenici, tecnologi alimentari che svolgono assistenza tecnica agronomica a centinaia di produttori agricoli e agroalimentari in tutta Italia.
Ha sede a Policoro L.a.Me.t.a., Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura. Organizzatrice del 1° Forum Nutrizione Vegetale sulla Fragola, si occupa di consulenza, formazione e promozione di occasioni di divulgazione anche nell'ottica di promuovere le produzioni locali e favorire la commercializzazione delle stesse.
 


Per saperne di più su chi si occupa di assistenza tecnica in agricoltura, leggi questo articolo dove puoi segnalare la tua attività.

Dettagli sull'evento:

Seminario tecnico - Uso sostenibile degli agrofarmaci: confronto tra tecnici e istituzioni sulla direttiva 128/2009
Venerdì 22 febbraio 2013 - ore 16, presso l'Hotel La Baia, via di Palese Vittorio Veneto 29, Bari Palese
Info: Vittorio Filì e Gianluca Chieppa arptra.puglia@libero.it
Media Partner: AgriCardClub e FoglieTV