Ogni giorno chi gestisce un'azienda agricola deve prendere decisioni cruciali e definire in che direzione orientare i propri investimenti.

Ogni stagione si trasforma, così, in una nuova sfida caratterizzata, ogni giorno, da ampi margini d'incertezza.

Orientata agli interessi e alla redditività dell'operatore agricolo e al successo dell'intera filiera, BASF ha sviluppato una serie di prodotti a effetto AgCelence® che superano la tradizionale frontiera della protezione delle colture in campo, orientandosi verso incremento di qualità e quantità del raccolto.

Coniugato alle pratiche agronomiche e alla protezione dai patogeni, l'effetto AgCelence® consente alle colture di esprimere al massimo il proprio potenziale produttivo e agli agricoltori di ottenere un risultato che compensa gli sforzi di un duro lavoro in campo. 

 

Le soluzioni BASF ad effetto AgCelence®

AgCelence® non è un agrofarmaco. Il marchio indica una serie di effetti fisiologici positivi indotti a livello di coltura in conseguenza dell'impiego di alcuni prodotti BASF. Il concetto AgCelence® viene spesso indicato come un ombrello che accoglie tutti gli agrofarmaci BASF che apportano effetti positivi al raccolto.

 

 

 

 

Retengo® Plus esercita un effetto AgCelence® su mais

Retengo® Plus è il primo fungicida per il mais dotato di effetto AgCelence®. Retengo Plus genera, infatti, una serie di effetti positivi sul metabolismo della coltura. Ciò aumenta la resistenza agli stress e innalza l'accumulo delle componenti nobili della sostanza secca. Il rigoglio vegetativo è visibile in campo, con uno stay-green molto pronunciato. Le produzioni di trinciato risultano elevate e offrono un prodotto di qualità ideale sia per scopi zootecnici, sia per la produzione di biogas. 
Retengo Plus® Mais previene l'elmintosporiosi potendo contare sull'efficacia di F500 e di epossiconazolo
I dati forniti da una lunga serie di prove effettuate a livello europeo dimostrano come un corretto impiego del fungicida Retengo Plus® consenta di ottenere +12% in termini di massa secca, +13% in termini di metri cubi di biogas e + 8 % in termini di quantità di granella.
(Fonte dati: Ufficio Tecnico BASF)

 

Effetto AgCelence® su frumento con Opera® e Comet®

Opera® a base di di F500 ed epossiconazolo e Comet 250 EC a base di F500 sono i fungicidi BASF autorizzati su frumento tenero e duro, che dimostrano oltre all'effetto AgCelence® un'eccellente attività nel controllo di Septoria e su altri patogeni.
Un trattamento di Opera®/Comet® rispetto a due trattamenti standard consentono di aumentare la produzione del 5% in quantità (+0,32 ton/ha) e la qualità dei raccolti con un aumento della resa di proteine +4% rispetto allo standard aziendale.
(Fonte: BASF Ufficio Tecnico e Contractors diversi. Dati medi rilevati nel periodo 2008-2009 in diverse zone d'Italia)

 

Effetto AgCelence® su Pomodoro con Cabrio Duo® e Cabrio Top®

Cabrio Duo® e Cabrio Top®, antiperonosporici di assoluta affidabilità a base di F500®, proteggono la pianta di pomodoro e interagiscono positivamente con il suo metabolismo. I concreti benefici derivanti da questa interazione si possono riassumere in un efficiente sviluppo della coltura; miglioramento della qualità della produzione; maggior tolleranza allo stress e di conseguenza un aumento delle rese.

Di fatto, l'effetto AgCelence® induce un aumento del prezzo di mercato pari al 6% rispetto allo standard aziendale aumentando il grado brix e la produzione media di pomodoro di +20 q/ha rispetto allo standard aziendale (Media di 28 aziende dal 2005 al 2010)

 

Effetto AgCelence® su lattuga con Signum®

Signum®, formulato a base di F500 e Boscalid, garantisce un aumento di produzione nelle quantità di lattughe del 7% rispetto allo standard aziendale. Scegliere Signum® significa, inoltre, beneficiare di una serie di vantaggi in fase di post-conservazione. In particolare, si osservano: minor arrossamento,minor marcescenza; minor ossidazione del taglio e minor imbrunimento delle foglie esterne.

 

Effetto AgCelence® su drupacee con Bellis Drupacee®

Bellis Drupacee®, a base di F500® e Boscalid® con i trattamenti in fase di pre-raccolta permette di ottenere frutti più brillanti e meno attaccati dai marciumi. Infatti, la riduzione media dei marciumi da monilia in post-raccolta per Bellis Drupacee® si attesta intorno al +50% rispetto al testimone non trattato e al + 5% rispetto allo standard di riferimento.

La protezione continua anche in fase di post raccolta, Bellis Drupacee® consente di avere frutti meno danneggiati rispetto allo standard. Dopo 6-7 giorni di shelf life si trova il 4% in più di frutti sani e dopo 10-14 giorni di shelf life il 7% in più rispetto al controllo. Ciò permette di ottenere un notevole incremento di valore per tutta la filiera, dall'agricoltore al trasformatore. (Media di 7 prove nel 2010)

 

Come agiscono i prodotti ad effetto AgClence®

Nel corso dell'ultimo decennio di intensiva ricerca sulle proprietà fungicide di F500®, è anche cresciuta la mole di evidenze di una sua influenza diretta sui processi fisiologici delle piante non infettate né alle prese con patogeni. E' questa l'attività cui ci si riferisce parlando di Effetto AgCelence®. Il meccanismo d'azione nei diversi aspetti della fisiologia della pianta e dei patogeni e riassunto nello schema seguente:

 

 

Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute. Seguire attentamente le istruzioni riportare in etichetta. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si prega di osservare le avvertenze ed i simboli di pericolo nelle istruzioni per l'uso.