Per secoli gli alchimisti hanno inseguito il sogno di trasformare il ferro in oro. Poi arrivarono chimica e fisica, con in testa pochi sogni e molta scienza. Chimica però non vuole solo dire molecole o sostanze attive, come pure fisica non significa solo esperimenti da Cern di Ginevra. Chimica e fisica, con le loro leggi, servono anche e più semplicemente per realizzare formulati stabili di agrofarmaci, ove sostanze attive fra loro molto differenti possano convivere stabilmente.
Molto spesso sono infatti le innovazioni tecnologiche sul fronte dei formulati a prendere il sopravvento su quelle legate alla scoperta di nuove molecole.
Per la campagna 2012 Chimiberg commercializzerà una nuova formulazione flowable a base di dimetomorf e solfato tribasico di rame. La componente citotropica e locosistemica di dimetomorf è rappresentata in ragione di 60 g/l, quella di copertura e di contatto del Tbcs è presente per quasi un quarto del volume, con 240 g/l.
Quasar R Flow si qualifica pertanto come una tra le migliori soluzioni antiperonosporiche per vite, pomodoro, patata e melone, colture per le quali ha per il momento ottenuto la registrazione.
Una delle peculiarità di Quasar R Flow risiede nell'equilibrata granulometria delle particelle che costituiscono la miscela. Ciò consente di migliorare la copertura della vegetazione trattata rispetto a formulati simili ma di concezione più convenzionale.

 

Uno-due contro la peronospora

 

In Quasar R Flow si esaltano le caratteristiche delle sostanze attive in esso contenute: il solfato Tribasico di rame (Tbcs), è il sale rameico che realizza il miglior compromesso tra prontezza, persistenza d'azione e selettività verso la coltura, consentendo anche un'apprezzabile riduzione delle dosi di rame per ettaro. Dimetomorf offre una consolidata mobilità translaminare che conferisce al prodotto attività curativa ed antisporulante.
Anche gli intervalli di sicurezza si mostrano alquanto contenuti: 10 giorni per la Vite e solo 7 giorni per Patata, Pomodoro e Melone.
Quasar R Flow va impiegato alla dose di 350 ml/hl, ovvero di 3,5 lt/ha, in trattamenti di tipo preventivo. Le applciazioni vanno iniziate quando si verifichino le condizioni favorevoli alle infezioni di peronospora. In caso sia stato impossibile applicare preventivamente, Quasar R Flow permette di intervenire anche in via curativa, trattando tempestivamente entro un massimo di 2-3 giorni dall'evento infettante.
Quasar R Flow è infine disponibile in flacone da 1 litro o nella pratica tanica da 10 litri. Essendo un "Non classificato" non richiede il patentino per l'acquisto. La flessibilità dei packaging e l'ottima classificazione tossicologica rendono quindi Quasar R Flow un prodotto che si adatta a ogni tipologia di azienda agricola.

 

Le altre sospensioni concentrate di Chimiberg

 

Nel catalogo della società di Albano Sant'Alessandro (BG) oltre a Quasar R Flow si possono trovare altri formulati disponibili in sospensione concentrata, quali Cluster 500, Player Combi SC, Meteor ed i prodotti rameici King, Idrorame Flow e Kop-Twin.