Quattro contro uno. Potrebbe sembrare una lotta impari, ma così non è. La peronospora della vite sarà anche una patologia sola, ma è in grado di inondare i vigneti con miliardi di spore da ciascuna delle quali si possono generare altrettanti punti d'infezione.

Ecco perché I Fantastici 4 di Makhteshim ben si prestano all'impiego in vigna sotto molteplici punti di vista. 

Il paragone con i quattro eroi della Marvel, La Cosa, la Torcia, Mr. Fantastic e la Donna Invisibile, è alquanto indovinato. Ognuno di loro aveva uno specifico potere, il quale si integrava alla perfezione con quello degli altri tre compagni.

Anche in vigna la complementarietà fra prodotti è una delle armi vincenti contro le patologie.  
In tal senso la linea Quantum, a base di dimetomorf, può accompagnare il viticoltore dalle primissime fasi del calendario di difesa fino al pre-chiusura grappolo, cioè in quella stagione dove si gioca normalmente la battaglia decisiva contro la peronospora della vite

In questa fase l'esposizione della coltura alle infezioni è infatti molto elevata. E' proprio nelle prime settimane che l'accrescimento veloce della massa fogliare complica i programmi di difesa, i quali già devono fronteggiare avversità metereologiche che in primavera vedono sovente una piovosità già di per sé elevata per intensità e frequenza.
Proprio in questa fase acquisisce maggiore valore la linea di Makhteshim per la vite che propone i prodotti sia di copertura sia citotropici.


 

La linea 'Quantum'

Quantum è un fungicida citotropico a base di solo dimetomorf. Formulato come granulare al 50% mostra attività preventiva, curativa e antisporulante. Quantum può essere impiegato a intervalli variabili da 10 a 12 giorni in ogni fase fenologica della vite, utilizzando dosi di 0,4-0,5 Kg/ha in abbinamento con un partner di copertura scelto di volta in volta in funzione delle caratteristiche più funzionali alla fase fenologica stessa. Infine, Quantum è un 'Non Classificato' ed è quindi acquistabile senza patentino. 

Quantum Mz è invece una miscela a due vie contenente dimetomorf (9%) e mancozeb (60%). E' un polvere bagnabile utilizzabile alla dose di 2-2,2 kg/ha anche a turno fisso di 10-12 giorni. L'abbinamento della protezione di copertura del mancozeb con la citotropicità di dimetomorf rendono Quantum Mz il prodotto ideale per essere impiegato dalla fase di grappoli formati a quella di pre-chiusura grappolo, trattando a partire dalla prima pioggia infettante. 

Quantum R, infine, è un polvere bagnabile Non Classificato a base di dimetomorf (6%) e rame da ossicloruro (40%). Va impiegato anch'esso a intervalli di 10-12 giorni alla dose di 3,5 kg/ha. Rappresenta la soluzione ideale per la difesa antiperonosporica di post-fioritura senza che sia necessario aggiungere altri prodotti partner.

 

Folpet: alleato prezioso

Efficace, di pronta e lunga persistenza d'azione, risolutivo nelle condizioni di sospetta resistenza ad altri prodotti. E' Folpan 80 WDG, l'antiperonosporico di Makhteshim che ha dalla sua anche una preziosa azione collaterale su altre importanti patologie.

Folpan 80 WDG si pone nei Fantastici 4 di Makhteshim nello stesso modo in cui la Donna invisibile si posizionava negli schemi di battaglia dei Fantastici 4 marveliani, integrandone l'azione e contribuendo in modo concreto al loro successo.

Per questa ragione, ai tre Quantum Makhteshim affianca Folpan 80 WDG, formulato granulare a base di folpet all'80 per cento. 
Folpan 80 WDG va impiegato a dosi di 120-150 g/hl ed è il prodotto di copertura per eccellenza che può essere impiegato anche da solo nelle primissime fasi della difesa. Utilizzato come prodotto di apertura, Folpan 80 WDG è infatti utile non solo contro la peronospora della vite, ma anche per combattere l'escoriosi.

In tema di spettro d'azione, oltre all'eccellente protezione contro la peronospora, Folpan 80 WDG offre peraltro un'apprezzabile azione collaterale anche su oidio, botrite e Black-Rot.

Inoltre, data la sua azione multisito, Folpan 80 WDG è il prodotto ideale nelle strategie antiresistenza.
Folpan 80 WDG è infine consigliabile dopo eventi atmosferici violenti che abbiano in qualche modo danneggiato i tralci.