Sono passati alcuni anni dalla sua introduzione sul mercato. Da altrettanti anni Balance® rappresenta una soluzione eccellente per controllare, da solo o in miscela, le principali infestanti a foglia larga e graminacee del frumento. L'eliminazione precoce delle infestanti, in pre emergenza o post precoce, ottimizza peraltro la gestione e la pianificazione del lavoro in azienda, prevenendo il rischio di non poter intervenire in primavera a causa per esempio di elevate piovosità primaverili, specialmente in terreni argillosi o comunque difficili. Se poi questa sorta di assicurazione autunnale in campo mostra pure costi contenuti, si è ottenuta la quadratura dl cerchio.
Il catalogo Siapa, storicamente molto ricco di soluzioni tecniche, offre poi l’opportunità di abbinare Balance® a partner specifici come Penthium EC, a base di 330 g/L di pendimentalin, il quale amplia il controllo di numerose infestanti, diverse per composizione a seconda dei diversi momenti di intervento.
Molto efficace risulta anche l’abbinamento con Lentipur® FL, emulsione concentrata a base di 500 g/L di clortoluron. Questo erbicida è indicato per il controllo di graminacee (Loietto e Alopecuro) e diverse foglie larghe, in particolare in quelle situazioni dove le resistenze agli erbicidi stanno diventando un problema di difficile gestione.


Balance® è un prodotto originale DuPont de Nemours.
Lentipur® FL è un prodotto Nufarm.
Penthium EC è un prodotto Makhteshim Agan.