Ancora proroghe

Come in tutte le sessioni balneari che si rispettano, anche nella riunione dello Standing Committee on the Food Chain and Animal Health (sezione Pesticides: legislation) tenutasi a Bruxelles l'8-9 luglio scorso si sono prese decisioni importanti quali la proroga di dodici mesi per la revoca dei formulati contenenti sostanze attive revocate volontariamente.
La decisione, presa all'unanimità, si è resa necessaria dal ritardo accumulato nella valutazione della documentazione aggiuntiva presentata dai notificanti che si sono avvalsi della procedura 'accelerata' prevista dal regolamento 33/2008 che, a meno di sei mesi dalla scadenza (dicembre 2010) non si è conclusa per nemmeno una delle 57 sostanze per le quali è stata presentata apposita domanda nei tempi previsti. Anche se probabilmente questa ennesima proroga non sarà sufficiente, visto lo scarto tra la teoria e la pratica, si è evidenziata la comune volontà di evitare periodi di interruzione della commercializzazione di principi attivi spesso indispensabili per l'agricoltura comunitaria.

1,3-dicloropropene ancora in stallo

Ancora nessuna decisione presa sul celebre fumigante 1,3-dicloropropene: la proposta della Commissione che, stilata sulla base delle risultanze della valutazione della documentazione scientifica, proponeva la “Non inclusione” della sostanza attiva nell'allegato 1 della direttiva 91/414, non ha raggiunto la maggioranza qualificata. Adesso la palla passa al consiglio, che ha tre mesi di tempo per trovare una sintesi. In caso contrario verrà applicata la proposta originale senza ulteriori votazioni.

Rinnovi

Incredibile ma vero, sono già passati dieci anni dalle prime autorizzazioni europee di sostanze attive (e siamo ancora in alto mare con la revisione...): l'assemblea ha votato favorevolmente al rinnovo dell'iscrizione in allegato 1 di Imazalil (il primo principio attivo a terminare la revisione....), Azoxystrobin, Azimsulfuron e Prohexadione-calcium.

Estensioni

Per l'ultima dicarbossimide rimasta in Europa, l'Iprodione, è stata approvata l'estensione all'uso anche come nematocida.

'Housekeeping'

Tra le procedure di routine ricordiamo la proroga della scadenza delle autorizzazioni provvisorie di Candida oleiphila “Ceppo O”, Ioduro di potassio e Tiocianato di potassio.