Boscalid è la nuova sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica delle anilidi.

Agisce a livello mitocondriale bloccando il processo di respirazione e tagliando così i rifornimenti di energia alle cellule. Di conseguenza si bloccano sia la germinazione delle spore, sia la formazione e la crescita del tubulo germinativo. L’originale sito d’azione di boscalid allontana il rischio di insorgenza di fenomeni di resistenza crociata con altre famiglie di fungicidi per la vite.

Cantus®, la soluzione proposta dalla Divisione Agro di Basf Italia,  non interferisce con la maturazione delle uve, la fermentazione del mosto e le caratteristiche organolettiche dei vini ottenuti dalle uve trattate. Una volta assorbito dalle foglie, esso migra in senso translaminare raggiungendo anche la circolazione linfatica, attraverso la quale segue poi un andamento acropeto fino a raggiungere l’apice e i margini fogliari. Ciò garantisce la protezione anche in porzioni della foglia non trattate direttamente.  

Su vite l’attività biologica di Cantus® consente di controllare contemporaneamente due dei principali patogeni della vite: oidio e botrite. Il posizionamento dei trattamenti in funzione anti-botritica, cioè in pre-chiusura grappolo, si integra con la linea di difesa offerta da Basf.

Le fasi fenologiche critiche per lo sviluppo della botrite sono la fine fioritura, la chiusura grappolo, l’invaiatura e la fase di preraccolta (21 giorni prima della vendemmia).

Cantus® va impiegato una volta all’anno a dosi comprese tra 100 e 120 g/hl (dose minima: 1-1,2 kg/ha). Per un’efficace e duratura strategia di lotta alla botrite è consigliabile utilizzarlo preferibilmente nella fase di pre-chiusura grappolo, quando è possibile sfruttare a meglio anche le sue doti antioidiche. Il tempo di carenza è di 28 giorni.

Il suggerimento è infine quello integrare la difesa antibotritica con Scala® al verificarsi di condizioni a rischio di infezione.

Per raggiungere infine la massima protezione anche contro l’oidio, è fondamentale completare il programma di trattamenti facendo precedere all’applicazione di Cantus® due-tre interventi di Cabrio® Top, Collis® o Vivando®.

Cantus® dispone di Import Tolerance per i principali paesi importatori di vino, quali Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone e Corea.