Il settore vitivinicolo nazionale negli ultimi decenni ha raggiunto significativi successi, consentendo all’Italia di porsi ai vertici tra i paesi produttori di vino e di uve da consumo fresco. Il 'vigneto Italia' si è rinnovato sia in termini di varietà coltivate che di tecniche di coltivazione; le produzioni enologiche hanno raggiunto ragguardevoli livelli di qualità e di apprezzamento da parte dei consumatori nazionali ed esteri.

In tempi più recenti la ricerca e la sperimentazione hanno assunto elevati profili grazie alle innovazioni scientifiche, ad una crescente responsabilità verso il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio genetico, le tecniche colturali, la sicurezza alimentare, la protezione della salute umana e la tutela ambientale.

I nuovi traguardi raggiunti dalla ricerca nelle conoscenze scientifiche e nei sistemi produttivi offrono la possibilità di
innovare i sistemi tecnologici in vigneto e in cantina, consentendo alle imprese vitivinicole di trarre evidenti benefici tecnologici e ricadute anche pratiche.

Il convegno, 'Il contributo del Cra per la ricerca e l'innovazione del settore vitivinicolo' organizzato dal Cra - Centro di ricerca per la viticoltura (Conegliano) che si svolgerà a Susegana (Tv) il 15 e 16 aprile 2010, attraverso un programma articolato per sessioni, si propone di raccogliere i contributi scientifici di ricercatori afferenti a varie strutture del Cra, individuando nuove prospettive di ricerca e sperimentazione per l’avanzamento ed il progresso del settore viticolo ed enologico nazionale.

Il programma