Gerephon SL per il diradamento melo

On line, la brochure 'Diradamento melo'

Contenuto promosso da L. Gobbi
Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

20100304_conf_GerephoneSL.jpg

Gerephon SL è un fitoregolatore di sintesi, concentrato solubile (SL), che dopo essere stato assorbito dalla pianta libera etilene.

Su melo, Gerephon SL ha un ampio spettro di azione.

Si impiega in pre e post-fioritura come diradante, in fase di accrescimento per indurre un effetto di riduzione della vegetazione ed un aumento di gemme a fiore nell’anno successivo, in pre raccolta per anticipare la raccolta e in post raccolta per rallentare la vegetazione ed accelerare la lignificazione favorendo l’evoluzione a fiore delle gemme miste.

 

Formulazione: liquida
Composizione: Etefon puro g 39,6 - Coformulanti q.b. a g 100
Registrazione n° 13931 del 02/10/2007
Classificazione: Xn
Confezioni: flaconi 12 x 1000 ml

Modalità d'impiego su melo

Gerephon SL per il diradamento meloTrattamenti per diradamento: 20-50 ml/hl di Gerephon SL all'interno di strategie multiple con altri diradanti. Si può impiegare in pre-fioritura (var. Fuji principal mente) o in post-fioritura, quando il diametro dei frutticini è compreso tra 15 e 22 mm.

Trattamenti in fase di accrescimento: Applicazioni ripetute con Gerephon SL da solo alla dose di 20-50 ml/hl nella fase di accrescimento, inducono un effetto di riduzione della vegetazione ed un aumento di gemme a fiore nell’anno successivo.

Trattamento pre-raccolta
Cultivar precoci, trattare 14 giorni prima della prevista raccolta: 40-50 ml/hl.
Cultivar medio tardive, trattare 15-20 giorni prima della raccolta: 80-100 ml/hl. Impiegare il prodotto sempre in associazione ad un anticascola.
Raccogliere 14 giorni dopo il trattamento, in quanto il prodotto anticipa la maturazione. Il prodotto può essere distribuito con le normali attrezzature da irrorazione diluito in 15 - 20 ettolitri di acqua ad ettaro.

Trattamento su vegetazione dopo la raccolta dei frutti: 50-70 ml/hl per rallentare la vegetazione della pianta ed accelerarne la lignificazione, favorendo l’evoluzione a fiore delle gemme miste.

Avvertenze:
- Una risposta più o meno accentuata a trattamenti con Gerephon SL è in funzione delle condizioni ambientali (temperatura, umidità relativa), stadio vegetativo e stato fisiologico della pianta, cultivars.
- Poiché Gerephon SL accelera il processo di maturazione, un suo impiego sui frutti in pre-raccolta può indurre una limitazione del periodo di conservabilità.
- Non impiegare comunque mai più di 1,6 lt/ha di Gerephon SL per ciclo vegetativo.
- Data la variabilità delle condizioni operative locali che possono influire sui risultati del trattamento, se ne consiglia l’impiego dopo aver effettuato saggi sperimentali o su consiglio degli Organi Ufficiali preposti.

Diradamento melo - brochure

Gerephon SL fa parte del programma integrato "diradamento melo".
Puoi scaricare la brochure
"Diradamento Melo.
Strategie multiple per un risultato unico
"
cliccando sull'apposito link in alto a destra.

Per ulteriori informazioni:

L. Gobbi
16013 Campo Ligure (GE) - Italia
Via Vallecalda, 33
Tel. +39 010 920 395   Fax +39 010 921 400
e-mail: 
info@lgobbi.it   http://www.lgobbi.it
Conc. E. Gerlach GmbH - Germania

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 260.702 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner