I RAK sono i feromoni BASF da impiegare per lotta contro Cydia molesta (RAK 5) o Cydia molesta e Anarsia lineatella (RAK 5+6). La presenza dei RAK nel frutteto garantisce un rilascio continuo e graduale nell’ambiente di una concentrazione di feromoni sufficiente a “confondere” i maschi. Questi, incapaci di localizzare la scia feromonica emessa dalle femmine, non riescono ad accoppiarsi e quindi a riprodursi. Come conseguenza, l’infestazione può essere evitata o sensibilmente ridotta. I RAK sono pertanto da utilizzare ad integrazione dei trattamenti insetticidi.

Vantaggi derivanti dall’uso di feromoni:
Molteplici sono i vantaggi dell'uso dei feromoni: si va dalla protezione da accavallamento dei voli e sovrapposizione delle generazioni al rispetto per gli insetti utili, dall'accesso a contributi al supporto del loro utilizzo. Sono inoltre funzionali ai programmi regionali di Produzione di Integrata e sono strumenti alternativi agli insetticidi revocati dalla normativa 91/414. Ridotti appaiono i rischi per la salute degli operatori e si riduce anche il rischio di resistenza agli insetti utilizzati in abbinamento alla confusione sessuale. Infine, si ottiene una copertura uniforme e costante attenua eventuali errori nell’applicazione degli insetticidi.

I feromoni contenuti in RAK 5 e RAK 5+6:
Classificati entrambi come Xi (irritanti) i RAK sono acquistabili senza bisogno di patentino. Entrambi i RAK constano essenzialmente di ampolle contenenti feromoni. In RAK 5 l’ampolla A contiene 450 mg di Z/E 8 dodecenil-acetato. Nei RAK 5+6 l’ampolla A contiene 430 mg di Z/E 8 dodecenil-acetato, mentre l’ampolla B contiene 210 mg di E 5-decenil-acetato + 25 mg di E 5-decenolo.

Criteri di applicazione in campo:
Quanti: 500 - 900 diffusori per ettaro distribuiti uniformemente all’interno del frutteto. La quantità minima è per frutteti con altezza fino a 2,5-3 metri; quella maggiore è per frutteti con alberi di altezza superiore a 3 metri (700-900/ha).
Quando: unica applicazione poco prima dell’inizio del volo della prima generazione dell’insetto da controllare
Dove: nei frutteti con piante di altezza sotto ai 3 m i diffusori vanno collocati sui rami ad un’altezza di 1,7-2,5 m, in quelli con piante di altezza superiore ai 3 m i diffusori vanno collocati ad altezze alternate. E’ bene non applicare i diffusori sui fili di ferro come pure si consiglia di intensificare il numero dei diffusori ai bordi del frutteto oggetto della confusione sessuale.

Confezioni:
RAK 5: sacchetto da 252 diffusori; cartone da 8 sacchetti
RAK 5+6: sacchetto da 252 diffusori; cartone da 8 sacchetti