Permette di controllare più efficacemente numerosi funghi patogeni delle colture agrarie, tra cui oidio, cercosporiosi, ruggini e ticchiolatura. Esercita un'elevata protezione con attività preventiva e curativa ed è efficace già a basse dosi.
Si tratta di Domark® 125, il fungicida triazolico di Isagro Italia a base di tetraconazolo (125 g/L), nella innovativa formulazione ME: Micro-Emulsione olio/acqua.
Le principali caratteristiche del prodotto sono la distribuzione omogenea nella pianta; l'ampio spettro di azione; la versatilità/compatibilità con altri prodotti e l'ottimo profilo eco-tossicologico ed ambientale (il prodotto è non classificato).

Ma vediamo qual è il meccanismo d'azione: il tetraconazolo, principio attivo di Isagro, inibisce la produzione di ergosterolo, sostanza indispensabile per la funzionalità della membrana cellulare fungina. L’azione del prodotto si esplica senza interferire sull’attività biochimica della pianta e, pertanto, senza provocare effetti fitotossici (ingiallimenti, necrosi o riduzioni di taglia).
La presenza del gruppo chimico tetrafluoro-etossile, unico tra tutti i triazoli, conferisce alla molecola di tetraconazolo un ideale rapporto tra liposolubilità ed idrosolubilità (LogP = 3,53), che è alla base della rapida penetrazione e traslocazione del prodotto nei tessuti vegetali (che avviene entro 2-4 ore dal trattamento), della diffusione nel sistema aria-acqua presente nella pianta e dell’attività di vapore interna ed esterna alla pianta stessa.

L’elevata sistemicità della molecola garantisce una protezione completa ed uniforme della coltura, senza accumuli negli apici vegetativi. Grazie a queste proprietà il tetraconazolo è efficace a basse dosi di p.a. per ettaro, con attività fungicida preventiva e curativa.

Domark® 125  è realizzato in una formulazione innovativa, detta micro-emulsione. Dopo la diluizione in acqua, le dimensioni delle particelle emulsionate si riducono  di 1/1000 del volume rispetto ad un normale antioidico EW: ciò permette di coprire uniformemente la superficie trattata, favorendo la penetrazione e traslocazione all’interno dei tessuti vegetali e conseguentemente di proteggere meglio la vegetazione.

In prove di campo realizzate in Italia la malattia è stata efficacemente controllata da trattamenti di Domark® 125, esprimendo risultati in linea o superiori ai migliori standard di riferimento impiegati.

Modalità d'impiego e intervalli di sicurezza
:: Cereali (frumento, orzo): 0,9-1 L/ha ( PHI 35 gg)

:: Barbabietola da zucchero: 0,8 L/ha (21 gg)

:: Vite: 25 ml/hl (14 gg)

:: Pomacee (melo, pero): 16- 30 ml/hl (14 gg)

:: Pesco: 30 ml/hl (14 gg)

:: Cucurbitacee (cetriolo, cocomero, melone, zucchino): 50 ml/hl (7 gg)
:: Carciofo: 20-30 ml/hl (7 gg)

:: Pomodoro: 20-60 ml/hl (4 gg)
:: Peperone: 20-35 ml/hl (4 gg)

:: Floricole ed ornamentali: 20-80 ml/hl.
Seguire attentamente le indicazioni riportate in etichetta.

Generalità del prodotto
Nome commerciale: Domark® 125
Composizione: Tetraconazolo 125 g/L
Formulazione: Micro-emulsione olio/acqua
Classificazione tossicologica: Non classificato (no patentino)
Numero e data di registrazione: 13065 del 12 ottobre 2009
Confezioni: Flaconi da 0,25 L e 0,5 L.

Tetraconazolo® e Domark® sono marchi di Isagro Spa.