Meltus è un nuovo erbicida di post-emergenza impiegabile su Frumento tenero e duro, Orzo, Segale, Triticale per il controllo delle infestanti a foglia larga.

Contiene metsulfuron (20%), sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica delle solfoniluree. E' caratterizzato da un rapido assorbimento per via fogliare ed è in parte attivo anche per via radicale.

L'estesa finestra applicativa e l'ampio spettro d'azione sono due vantaggi primari di Meltus. E' efficace su tutte le principali specie annuali di infestanti a foglia larga e su alcune importanti perenni tra cui Cirsium e Rumex. E' in ogni caso perfettamente miscelabile con i principali graminicidi, anche di recente introduzione, e dicotiledonicidi tipo mcpa (Mistral), 2,4D (Malerbane C.), fluroxypyr, bromoxynil per ampliare lo spettro d'azione verso le infestanti meno sensibili (Galium, Veronica h., Fumaria).

La dose d'impiego è pari a 15 g/ha (con volumi d'acqua di 300-400 lt/ha) per applicazioni su infestanti emerse nelle fasi iniziali di sviluppo e tra inizio accestimento e fine levata della coltura. Trattamenti precoci consentono da una parte di ridurre il periodo di competizione delle infestanti; dall'altra, di sfruttare l'attività residuale del p.a. La dose massima (20 g/ha) è consigliata solo con infestanti più sviluppate.

E' consigliata l'aggiunta di Vector allo 0,1% per migliorare la bagnatura fogliare soprattutto in condizioni di stress idrico.

L'azione di Meltus è indipendente dalle temperature.

 

La scheda tecnica del prodotto

Sostanza attiva: metsulfuron 20% 

Formulazione: WG (Microgranuli idrodispersibili)

Registrazione n° 12900 del 23/01/2009 

Classificazione: N (Pericoloso per l'ambiente) 

Campi d'impiego: Frumento tenero e duro, Orzo, Segale, Triticale 

Confezione: bustina 20 g (astuccio 25 pz); flacone 100 g (astuccio 10pz)

 

Ulteriori approfondimenti sul prodotto e le sue restrizioni d'uso sono disponibili nella scheda su Fitogest.com e sul sito Chimiberg.com

 

Prodotto originale e marchio Nufarm