P. lilacinus agisce principalmente contro le uova e le larve di II stadio dei nematodi, ma può attaccare anche le femmine sedentarie. Le spore dell’antagonista fungino germinano e il micelio si accresce in direzione delle uova. Possono essere infettate uova di ogni età all’inizio dello sviluppo embrionale e con larve di I età già sviluppate all’interno. P.lilacinus uccide il nematode nutrendosi del suo contenuto corporeo conducendolo alla morte nel giro di qualche giorno.
Bioact WG va applicato al terreno e non è miscibile con fungicidi. Il nematocida può essere impiegato su tutte le colture orticole, arboree ed ornamentali infestate da nematodi galligeni del gen. Meloidogyne.
1. trattamento in pre-trapianto (4 Kg /ha oppure 0,2 g per pianta)
2. trattamento sulle piantine (da 5 a 10 g per 100 piantine)
3. trattamenti in post-trapianto a cadenza di 6 settimane uno dall’altro (0,2 g/pianta, dose massima di applicazione: 4 kg/ha).
Bioact WG può essere utilizzato anche in strategie di lotta integrata in combinazione con altri con azadiractina (Neem Azal). Il formulato non è classificato, non ha tempo di carenza e si conserva per 6 mesi in congelatore ( tra -10°C e -20°C) e per 3 mesi in frigorifero (4 – 6 °C).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Intrachem Bio Italia